Spesso le serie TV creano nelle aspettative di chi le segue una sorta di cura efficace per evadere dalla routine quotidiana. L’ambientazione stessa favorisce un clima da dreamer: New York e le sue boutique sulla Fifth Avenue, Brodway, Central Park. Non immedesimatevi troppo nelle storie e nei personaggi però, è sempre tutta finzione!
Oggi parliamo di Blair Waldorf, personaggio portante della collana di romanzi Gossip Girl e della omonima serie Tv statunitense, interpretata dall’attrice Leighton Meester. Nelle puntate è possibile sognare davanti ai suoi outfit e all’alta società newyorkese a cui appartiene. Per restare un poco con i piedi per terra però soffermiamoci sul suo make up. Altro pezzo forte dell’attrice, cercando di sottolineare le tecniche e prodotti di poterlo realizzare homemade, semplicemente con ciò che abbiamo alla nostra portata.
E’ tipico delle serie Tv americane realizzare dei look molto sobri sulle attrici: ombretti impercettibili e molto bon ton, labbra molto spesso nude o effetto naturale, gloss dal sottotono color pesca. E’ anche il caso della famigerata Blair: il massimo dell’audacia da parte dei suoi make up artist consiste nel caricare le labbra con rossetti corposi e matt oltre ad una linea di eyeliner alla pin up style, durante le scene ambientate in qualche serata mondana.
Per il resto la perfezione del suo look è da ricercare nelle minime sfumature e nella base viso, sempre impeccabile e ravvivata con terre e blush. Considerate inoltre che il trucco cinematografico è molto più “abbondante” rispetto a quello da realizzare per la vita comune: le luci tendono ad alterare e anche a minimizzare gli effetti, di conseguenza per dar vita ad un make up molto sobrio come quello appena descritto, spesso i truccatori sul set devono anche abbondare vistosamente per realizzare degli effetti quasi impercettibili.
In alcuni contesti viene evidenziato lo sguardo di Blair applicando della matita nera nella rima interna dell’occhio e sfumando con più intensità sempre delle tonalità di ombretti opachi e dalle gradazioni del beige o color tortora.
Un look semplice, sobrio ma allo stesso tempo anche sofisticato ed elegante, che ben si sposa con le acconciature e gli accessori vistosi che spesso sfoggia sul set.
Continuate a sognare guardando le vostre fiction e serie Tv predilette, ma come vedete, porgendo attenzione ai dettagli, potrete realizzare con semplicità dei look simili. Certamente non tutte potranno andare a fare shopping con una Chanel 2.55, ma il bello dei trucchi low cost consiste proprio nel riuscire ad avvicinarsi molto spesso a prodotti “griffati”, quindi cercate ragazze. Spesso i dupes più economici possono definirsi prodotti altamente validi sia per la texture che per il finish!
Alessandra Pappaterra