Non solo uno spot ma un vero e proprio film quello che sembra di guardare quando passa in tv una pubblicità di Calzedonia. Emozione, calore, tranquillità, valori. Non sbaglia un colpo, il brand di intimo più amato dalle donne, quando si tratta di sentimenti. Nemmeno quando per raccontarli sceglie una star di fama mondiale come Julia Roberts, attrice protagonista di Mangia, Prega, Ama il film che racconta il viaggio alla scoperta di sé stessi e che coinvolge la protagonista in un susseguirsi di sensazioni e scoperte. Ed è proprio sulla scia di quel film che gli autori del brand hanno voluto dare vita a “Life is a journey”, il nuovo coinvolgente spot per la tv autunno/inverno 2014. La vita è un viaggio e di viaggi, in questo spot, ce ne sono almeno tre. Quello di Julia Roberts, eroina moderna, rassicurante e solare, la cui bellezza non aggredisce né spaventa, ma fa sentire a casa. La sua naturalezza e semplicità è quella che accompagna ogni donna della porta accanto e nella quale, ciascuna, può ritrovare un po’ di sé stessa. Un viaggio, quello di Calzedonia, da sempre al primo posto nel raccontare i sentimenti e nell’esprimere il valore di un prodotto che non vuole colpire o catturare, ma avvolgere e segnare ogni istante della vita di una donna. Un viaggio, in cui trova posto anche un inno all’ Italia, terra di bellezze e di storia nonché patria del brand, che si configura, all’interno dello spot, come la vera “casa”. E il viaggio che ispira ogni creatura femminile, che in un semplice paio di calze non trova solo un accessorio da indossare, ma una vera e propria compagna di vita.
Cinematografia e arte, insomma, si fondono in un piccolo trailer realizzato dall’ agenzia creativa Saatchi and Saatchi e diretto da Panini che partendo dalla natura incontaminata della Scozia, silenziosa e disarmante, approda tra i magici angoli di Parigi, nota per le sue atmosfere surreali, i suoi libri e le sue romantiche storie fino ad arrivare a Firenze, terra di storia, di concretezza e di magia autentica, quella che ogni donna, al di là dei propri sogni, cerca nella vita. Un viaggio tra terre lontane, tra sentimenti inesplorati che tracciano il cammino di ogni persona e aiutano a guardarsi dentro. Il bisogno di silenzio e di solitudine, la voglia di sognare, la certezza del futuro e la gioia della concretezza conquistata negli anni. Ad accompagnare, durante tutto il viaggio, questa conquista, una valigia stracolma di capi adatti ad ogni occasione: dal collant in cashmere che regala calore, a quello velato espressione di sensualità, fino al leggins, simbolo di casa e di normalità.
Non importa da dove si parta o dove si arrivi, sembra voler dire il noto brand. L’importante è quello che accade durante il percorso o, per dirlo alla maniera di Calzedonia, ciò che indossi mentre affronti quel tragitto che inevitabilmente dovrai tracciare.
Ph: Calzedonia
Lia Giannini