Mamma mi laureo: i consigli di Vincenza Salvino per un “outfit” a regola d’arte

0
1312

Se c’è un momento nella vita  in cui la difficoltà nello scegliere lo stile del proprio outfit è direttamente proporzionale alla sua importanza, quello è il giorno della laurea. Momenti di fatica, sacrificio, ansia ed emozione si rincorrono velocemente nei giorni e negli istanti che precedono quello della proclamazione. In mezzo alla paura, alle ripetizioni, alla stampa delle tesi e alla rilegatura c’è un istante, quasi più confusionario di quello della discussione, in cui ciascuna ragazza si domanda cosa è il caso di indossare senza rischiare di apparire volgare, eccessivamente elegante, fuori luogo. Così, impaurite dalla possibilità di dare troppo nell’occhio e condizionate dai giudizi materni, molte donne finiscono col cedere al classico tailleur nero che tutto trasmette tranne che allegria ed entusiasmo.

Ben consapevoli che i consigli della nostra stilista Vincenza Salvino risultino assolutamente “unconventional” e particolarmente “alternativi”, noi di 8@30 style in vista delle prossime sessioni estive ed autunnali abbiamo pensato di offrirvi uno spunto puntando su almeno due elementi: il colore e la cravatta.  Regola fondamentale: essere sé stessi mantenendo un proprio stile e cercando di risultare eleganti ma senza cadere nell’eccessività.

La nostra prima proposta prevede un look formale ma non troppo. Dal momento che  sulle passerelle femminile impazza lo stile ” english man”, considerato un abito completo di giacca e pantalone, abbiamo pensato di frapporre, alla serietà e alla linearità del gessato, un tocco di colore, accentuato da una cravatta e da una camicia nei toni del verde. La scelta è del tutto soggettiva e soprattutto senza il minimo costo. Per realizzare un look del genere potete prendere un qualsiasi abito nero o blu che possedete nell’armadio, magari reo di qualche vecchia cerimonia o di qualche lavoretto da ufficio e adattarvi un top, una camicia o una maglia che dia al tutto un tocco di luminosità. In vista dell’estate vi consigliamo di privilegiare i toni più brillanti del verde, del panna, del rosso e del giallo.

Per tutte coloro che invece si sentono sbarazzine e non vogliono rinunciare al jeans neanche in un giorno così speciale magari concedendosi poi un cambio d’abito per i festeggiamenti, Vincenza Salvino ha optato per una certa sobrietà. Al classico jeans ( skinny, a sigaretta, a zampa di elefante) ha accostato una camicia, un cappottino e, dulcis in fundo, una cinta foulard chiusa sul davanti da una spilla in contrasto rispetto al resto dei toni scelti. In alternativa per chi non volesse o non potesse optare per una soluzione più originale, si può scegliere di rendere il tutto un po’ più vistoso ed eccentrico anche semplicemente grazie ad una collana. Regola fondamentale, sceglierla vistosa e molto colorata. Qualsiasi cosa indossiate, sarà come avere indosso una maglia “very cool”.

Infine le ultime due proposte. Posto che scegliere il look giusto non è solo un dovere per la festeggiata ma anche per gli  invitati, abbiamo pensato di offrirvi delle soluzioni ad hoc adattabili anche a coloro che scelgono di presenziare alla seduta. Si tratta di una scelta essenzialmente più sensuale ed estrosa, pertanto, il consiglio è di fare sempre una certa attenzione ai dettagli e agli accessori. Se scegliete di privilegiare il look effetto “nude” assicuratevi che il cappottino/ dress scelto non rimanga troppo aperto e lasci intravedere solo uno spiraglio di forme. Impreziosite il tutto con un cinturone centrale e, se volete essere originali proprio come la nostra stilista, date al tutto un tocco di colore grazie alla cravatta/foulard ( del vostro papà o nonno) chiudendola con una vistosa spillona preferibilmente vintage come quella scelta da noi.

In ultima analisi, per le più giovani, una soluzione colorata e spiritosa. Una t shirt disegnata, piena di colore magari arricchita da una stampa, uno dei trend più seguiti dell’anno, abbinata a minigonna, trench o cappottino e immancabile cravatta a contrasto. Non dimenticatevi di dare sempre un vostro tocco personale al tutto scegliendo magari un trucco non troppo acceso che non rischi di farvi apparire come delle vamp in un contesto così serio.

Il resto lo farà la vostra sicurezza e la vostra preparazione. IN BOCCA AL LUPO!

Lia Giannini

 

 

Foto: Oscar Mari

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here