COSENZA – Nuovo anno, nuove e seducenti immagini per segnarne mesi e giorni. Per il sesto anno, Moda Movie propone il suo calendario votato alla promozione dei talenti emergenti. Lunedì 12 novembre, presso la bellissima location del Parco degli Enotri di Mendicino (Cs), l’associazione Creazione e Immagine, ha presentato al pubblico il nuovo prodotto tra performance di moda, premiazioni e degustazioni.
A coordinare la manifestazione è stato il giornalista Antonio Stagliano. Al tavolo dei relatori hanno preso parte Mario Bozzo (Presidente Fondazione Carical), Roberto Matragrano (in rappresentanza della Camera di Commercio), Sante Orrico (Presidente Creazione e Immagine), Paola Orrico (project manager Moda Movie). “Moda Movie – ha dichiarato Paola Orrico – ha l’obiettivo di promuovere i talenti emergenti della classe creativa provenienti da tutto il mondo; il progetto è un evento complesso composto da tanti momenti di cultura, formazione e spettacolo, il calendario è uno dei tanti tasselli dell’articolato programma, un prodotto concreto e visivamente accattivante che consente di valorizzare e veicolare l’estro dei giovani fashion designers.”
Il nuovo calendario, “Urban Lifestyle: la moda e le città”, è un prodotto esclusivo e curato in ogni dettaglio; con un allestimento visivo originale presenta le fotografie dei capi dei tre stilisti vincitori della passata edizione di Moda Movie: Isabella Bona, Andrea Spreafico e Valentina Malappione. Altri scatti del calendario mostrano i capi delle stiliste dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, Olimpia Tiberia e Federica Cappello e gli straordinari abiti della special guest, Tony Ward Couture. Creazione e Immagine, per la realizzazione del calendario ha coinvolto diversi artisti, come la sudamericana Nina Gonzalez (per l’artwork della cover), il poliedrico Nunzio Scalercio, il grafico Ivan Patitucci, i fotografi Remigio, Nanni Spina e Giulia Anzani.
L’evento di presentazione è stato suggellato dalle performance di moda del duo Gennaro Barci e Annalisa Di Lazzaro (finalisti Moda Movie 2012), con le loro dame sensuali avvolte da taffetà dalle linee ipnotiche. La seconda performance di moda, della stilista Vincenza Salvino (finalista Moda Movie 2009), ha presentato capi che rimandano al fascino dell’India nei colori e nei tessuti pregiati, mentre la terza performance, di Valentina Malappione (terza classificata Moda Movie 2012), ha portato in passerella una collezione forte e frizzante, sportiva e quotidiana: uno street style eclettico che guarda alle attrici degli anni trenta. Oltre la moda, anche il video che la racconta: durante la serata è stato, infatti, proiettato il video “City Life Blues” della giovanissima Giulia Anzani. Un corto girato lungo il MAB della città di Cosenza, che racconta per immagini Mod’Art Open Air: la sezione di Moda Movie che vede gli abiti dei finalisti “vestire” alcune delle vetrine più interessanti del centro cittadino. L’evento ha dato così modo di ringraziare le 15 boutique che hanno preso parte all’iniziativa realizzata in partnership con la Camera di Commercio di Cosenza. A chiusura della manifestazione Bernardo Ricevimenti (San Giovanni in Fiore) e i vini IGreco hanno salutato con gusto il pubblico intervento.