(un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Lampedusa)
Rende – Orlandina 1-1
(al 65′ Musacco (Rende), al 69′ Ignazzitto (Orlandina))
Rende: De Brasi; Irace Miceli Grisolia Miceli (dal 71′ Barca) Iovine Marchio Russo (dal 46′ Di Piedi) Leta Galantucci Musacco Di Finizio (dal 60′ Terranova) Allenatore: Giugno
Orlandina: Pandolfo Leo Ignazzitto Gatto Calabrese Fascetto Martuscello Orioles Frisenda Privitera( dal 71′ Trimarco) Crinò (dal 47′ Coscimano) Allenatore Raffaele
Ammoniti: Galantucci, Musacco, Di Finizio (Rende); Leo, Gatto (Orlandina)
Arbitro: Davide Adreini
Note: campo reso viscido dalla pioggia
Un altro parteggio, dopo quello fuori casa contro la Vibonese per il Rende Calcio di mister Giugno. Questa volta, però, si poteva fare di più dato che i biancorossi hanno giocato tra le mure amiche. Ma alla fine, tutto sommato, è andata bene, dato che l’Orlandina nei minuti finali del match ha rischiato di vincere la partita, dopo essere passata in svantaggio grazie alla bellissima rete, in rovesciata, di capitan Musacco. Partita combattuta, a tratti noiosa, condizionata fortemente dal terreno di gioco, reso viscido dalla pioggia che ha colpito la Provincia di Cosenza dal’ora di pranzo. Rende e Orlandina si sono dati battaglia, cercando disperatamente il guizzo della vittoria. Alcune zone del campo erano completamente inzuppate di acqua e per questo motivo i calciatori hanno trovato difficoltà a controllare il pallone. Ma non è tutto da buttare via: ora con Giugno il Rende è più concentrato in difesa, il centrocampo, nonostante le assenze di Ottonello e Piromallo ha risposto bene, così come l’attacco che ha creato gioco grazie alle incursioni di Galantucci, Musacco e Di Finizio. Il rammarico è quello di non avere conquistato i primi tre punti, che avrebbero portato il Rende in una situazione di classifica più tranquilla.
La Cronaca
Primo Tempo
Il Rende inizia bene. Dopo due minuti dal fischio d’inizio su angolo di Musacco, Micelli manca di poco l’imbatto con il pallone. Al 10′ la prima azione della squadra ospite con Crinò che da lontano spara alto. Al 15′ è Martuscello che prova ad impensierire De Brasi, senza successo. Al 22′ Musacco libera con un bellissimo passaggio filtrante l’accorrente Di Finizio che, di prima intenzione, lascia partire un tiro potente, ma centrale, che Pandolfo mette in angolo. E’ il momento più bello della squadra biancorossa che al 27′ va vicina al gol con Galantucci, smarcato da Russo. Al 30′ arriva il palo di Di Finizio sugli sviluppi di un tiro cross per Galantucci. L’attaccante arriva sul tiro cross di Di Finizio e il pallone si spegne sul palo. L’ultima azione, che si poteva trasformare in una beffa per il Rende, è dell’Orlandina che con Crinò, di testa, sfiora il gol del vantaggio. Bravissimo Miceli, in mischia, a salvare sulla linea.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con un cambio di Mister Giugno: fuori lo spento e poco propositivo Russo, dentro l’esperto centravanti Di Piedi. Lo stesso attaccante biancorosso, su cross di Musacco, sfiora di testa l’incrocio dei pali. Al 14′ Di Finizio si fa male ed è costretto ad uscire, al suo posto entra il terzino Terranova. 6 minuti più tardi arriva il gol di Musacco, grazie ad una splendida rovesciata. Un’azione corale, da manuale del calcio. Rinvio sbagliato del portiere ospite Pandolfo, ne approfitta Galantucci che entra in aria e serve Musacco che in rovesciata stile Carlo Parola, insacca lo sfortunato portiere campano. Sembra fatta per il Rende, ma è solo l’inizio di un’altra partita storta. Piano piano i biancorossi si spengono e sale in cattedra l’Orlandina che approfitta del calo fisico del Rende. Il Vero protagonista diventa De Brasi che grazie alle sue parate, salva partita e risultato. Tre minuti dopo il gol del vantaggio, Orioles, migliore dei suoi, tira a botta sicura, ma De Brasi salva in angolo. Sullo stesso angolo, ancora Orioles prova a segnare, ma De Brasi dice di no. Sfortunatamente sulla ribattuta arriva Ignazzitto che lesto lesto mette in rete. Da lì in poi l’Orlandina le prova tutte per vincere. Diventa uno scontro a due tra Orioles che al 30′, al 44, e nei minuti di recupero prova a segnare e De Brasi che riesce a sventare tutte e tre le occasioni. Grazie ai suoi interventi, il Rende porta a casa un altro punto.
La prossima fuori casa contro il Ragusa per cercare di portare a casa la prima vittoria.
Rende:
De Brasi 7,5 Grazie ai suoi interventi il Rende non affonda. Bravissimo in tutte le occasioni. Una sicurezza.
Irace 6.5 Ottima prova per il giovane terzino rendese che si rende propositivo in più di un’occasione.
Grisolia 6.5 bravo e concentrato in difesa.
Miceli 7 salva il risultato a fine primo tempo su colpo di testa di Ignazzitto.
Marchio 5.5 Da lui ci si aspettava di più.
Iovine 6 combatte come un leone a centrocampo, ma serve più concretezza.
Leta 6 prova al di sotto delle sue possibilità. Da Rivedere.
Russo 5 impalpabile. Giugno lo caccia a fine primo tempo per Di Piedi.
Galantucci 6.5 combatte come un leone contro i difensori avversari e serve l’assist per Musacco.
Musacco 7 Il capitano è rinato dopo la cura Giugno. Ottima prestazione e bellissimo gol
Di Finizio 6.5 gioca bene fino all’infortunio. Colpisce un palo con un tiro cross.
SUBENTRATI
Di Piedi 6.5 cerca di far salire la squadra, combatte con grinta e cuore. Da rivedere su alcuni movimenti.
Terranova 5.5 poco incisivo
Barca n.g.
Gaspare Guzzo Foliaro