All’Unical cinquanta sfumature di … matematica!

0
881

RENDE (CS) – L’Università della Calabria promuove il progetto “50 SFUMATURE DI MATEMATICA – IL SOTTILE PIACERE DI PENSARE MATEMATICAMENTE”, che punta al miglioramento della performance in matematica degli studenti calabresi delle ultime due classi degli istituti superiori, realizzato assieme all’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, prevede 5 incontri nelle 5 province calabresi. unical

Il Progetto ha l’ambizione di essere un tentativo di miglioramento della performance in matematica degli studenti calabresi delle ultime due classi degli istituti superiori. La cultura matematica con cui gli studenti calabresi si iscrivono nelle Università è notoriamente molto carente. Spesso è causa di invecchiamento se non di mortalità studentesca (nel senso di ritiro dagli studi universitari)
Il progetto si realizzerà tenendo 5 incontri di circa 4 ore ognuno da parte dei Proff. Giuseppe Marino e Gennaro Infante con gli studenti calabresi delle ultime due classi delle scuole superiori, con l’obiettivo di “Alzare la saracinesca della mente per far entrare il pensiero matematico”. Verrà presentata una matematica non convenzionale ed allettante. Si cercherà di dare un senso ai numeri ed alle operazioni su di esse. Si cercherà di installare la consapevolezza della potenza del pensiero matematico anche dove i numeri non ci sono.
I cinque incontri si terranno nelle 5 province calabresi nelle seguenti date:
– Provincia di Cosenza: Sabato 21 Novembre, UNICAL, Aula CF3 (di fronte al Dipartimento di Matematica Cubo 31B, ponte coperto, sotto il piano stradale, dalle ore 9 alle 13;
– Provincia di Catanzaro: Sabato 28 Novembre, Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, dalle 9 alle 13.
– Provincia di Crotone: Mercoledì 2 Dicembre, Liceo Satriani sede di Mesoraca, dalle 9 alle 13.
– Provincia di Reggio Calabria: Mercoledì 9 Dicembre, Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria, dalle 9 alle 13.
– Provincia di Vibo Valentia: Mercoledì 16 Dicembre, Liceo Scientifico G. Berto di Vibo Valentia
C’è il consenso sia della Regione Calabria sia dell’USR Calabria a portare gli alunni nelle sedi e nelle date suddette.
Per prenotarsi bisogna telefonare alla Dott.ssa Alessia Cosentino al numero 0984-496494 o scriverle una e-mail all’indirizzo alessia.cosentino@unical.it .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here