RENDE (CS) – Giovedì 19 alle ore 14,30 si terrà il seminario “Gestire il territorio: tra partecipazione e conflitto” promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo, il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali di Roma e la Rete Difesa del Territorio “Franco Nisticò”.
A partire dalla presentazione dell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali (a cura del CDCA), avverrà un confronto sui temi della gestione sostenibile del territorio, rischi ambientali e salute pubblica, al centro di mobilitazioni collettive e forme di partecipazione sociale costruite negli anni nell’ambito del territorio calabrese. Interverranno ricercatori universitari, rappresentanti istituzionali e delle organizzazioni di categoria, referenti di comitati ambientalisti e imprese locali e sociali.
Alle 16,30 seguirà una tavola rotonda tra i movimenti ambientalisti e le realtà in lotta per la difesa del territorio in Calabria. Le iniziative si terranno presso la sala riunioni (piano terra, cubo 0B) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.
Home Istruzione&Ricerca All’Unical la presentazione dell’Atlante Italiano Conflitti Ambientali all’Unical