RENDE (CS) – S’è svolta venerdì scorso, nella Sala Stampa dell’Unical, nell’ambito della programmazione didattica del Master di II livello “L’integrazione nutraceutica: dal benessere alla cura” , la giornata di studio “Nutraceutici ed integratori alimentari: ieri, oggi e domani”.
L’appuntamento scientifico, grazie agli interventi di esperti, di professionisti e di aziende del settore, ha consentito un arricchimento degli obiettivi formativi che il master si prefigge. L’iniziativa ha destato molto interesse in considerazione dell’importanza crescente verso la nutraceutica, disciplina il cui nome stesso coniuga i termini di nutrizione e farmaceutica. Oggi, infatti, numerose sono le molecole presenti in vari alimenti, capaci di ridurre gli effetti dell’invecchiamento, di rallentare e di prevenire l’insorgenza di patologie gravi di tipo oncologico, cardiovascolare, neurodegenerativo e metabolico.
I lavori della giornata, che ha trattato compiutamente questi argomenti, sono stati aperti dalla prof.ssa M.S. Sinicropi (Unical), Direttore del Master e dal Prof. V. Pezzi, Presidente del CCL in Scienze della Nutrizione dell’Unical. Durante la mattinata si è svolta una prima sessione, moderata dal prof. G. Statti (Unical), dedicata allo studio delle proprietà di nutraceutici, alle relative tecnologie di laboratorio e alla sicurezza alimentare e nutrizionale, ed una seconda sessione, moderata invece dallo specialista in Chirurgia Generale Dott. A. D’Anna, rivolta alla nutrizione e all’ integrazione nutrizionale in alcuni stati fisio-patologici.
Oltre ad interventi di professionisti del territorio, esperti nel settore, la giornata è stata arricchita dalle relazioni del Dott. C. Cristoforetti, Direttore Scientifico della Biofutura pharma s.p.a, Gruppo Sigma-tau, azienda leader nel settore nutraceutico che collabora già da tre anni per lo svolgimento del master stesso, dal Dott. S. Giordano, Product Manager BUCHI Italia S.r.l. e dal Dott. A. Abbagnara, Amministratore Delegato di REAL GENE S.r.l. Nutrigenetica.
Nel pomeriggio, durante la sessione moderata dalla prof.ssa C. Saturnino dell’Università di Salerno, denominata “Esperti del settore a confronto”, alcuni nutrizionisti del territorio, grazie alla loro esperienza sul campo, hanno portato interessanti e utili testimonianze