Cosenza – Si svolgerà lunedì 29 aprile, con inizio alle ore 17,00, nella sala stampa dell’aula magna dell’Università, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”, convocata dal Presidente, Aldo Bonifati, per discutere su tre punti all’ordine del giorno: comunicazioni del Presidente, chiusura bilancio anno 2012, programma attività anno 2013.
L’assemblea dei soci viene convocata dopo una riunione del Comitato direttivo, nel corso della quale si è preso atto, anzitutto, del riconoscimento giuridico dell’Associazione, da parte della Prefettura di Cosenza, quale soggetto “no-profit”, che potrà contribuire ad accrescere le sue funzioni in base alle finalità ed obiettivi stabiliti nello Statuto. In particolare l’Associazione potrà accedere ai fondi europei, previa presentazione di appositi progetti, e di poter ricevere il contributo del cinque per mille.
Il Comitato direttivo dell’Associazione è composto da: Aldo Bonifati (presidente), Dario Antoniozzi, Walter Pellegrini (vice presidente), Giovanni Latorre, Giuseppe Frega, Franco Crispini, Laura Luchi, Pietro Brandmayr, Massimiliano Filice, Giuseppe Nano, Ferdinando Tarzia.
Proprio il Comitato direttivo, nell’approvare il bilancio 2012, ha proposto alcune iniziative da realizzare nel corso dell’anno, quali: una ricerca più approfondita sui laureati dell’Università della Calabria, ricostruendo le loro carriere professionali per premiare le figure d’eccellenza nell’ambito di manifestazioni pubbliche e coinvolgerli in attività seminariali destinati agli studenti iscritti all’Università; la festa dell’Università della Calabria da celebrare ogni anno in coincidenza dell’emanazione della legge istitutiva fissata al 12 marzo 1968; la stipula di rapporti di gemellaggio con associazioni ed università a livello nazionale ed internazionale; incontri con i laureati “Honoris Causa” dell’Università della Calabria per conferire loro la pergamena di socio onorario dell’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria”; creare condizioni di assistenza e sostegno agli studenti meritevoli dell’Ateneo attraverso la promozione di master e corsi specializzati.
Un programma che verrà arricchito da altre idee e proposte che verranno memorizzate nell’ambito della riunione dell’assemblea dei soci che al momento sono all’incirca una quarantina con l’adesione, tra gli altri, della Fondazione Carical e dell’Associazione degli Industriali di Cosenza.
L’auspicio è che a questo progetto aderiscano in primo luogo la Provincia di Cosenza, i Comuni di Cosenza, Rende, seguiti da tutti gli altri sparsi sul territorio calabrese, nonché vari soggetti appartenenti al mondo imprenditoriale calabrese per un effettivo rapporto sinergico di valorizzazione e promozione culturale, economico e sociale della società calabrese con al centro il cuore e l’intelligenza delle persone.
L’Associazione ha la propria sede su Piazza Vermicelli – Università della Calabria- e può essere contattata attraverso l’email: associazioneamiciunical@gmail.com; con telefono 0984/494288 -347/7123091 – 0981/38570 – 335/5757780. Ulteriori informazioni si possono attingere sul sito: www.amiciunical.it