ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Giovedi 21 Novembre, alle 18,00, in occasione della VI Settimana dell’Università, il gruppo FUCI Cosenza “Francesca Gallo” ha organizzato,una tavola rotonda di discussione dal titolo “Internazionalizzazione degli studi, universalità dei saperi”, presso l’aula FAC.2 (cubo 29 C) dell’Università della Calabria.
“La Settimana dell’Università – come spiega la presidentessa del gruppo Fuci Cosenza, Beatrice Garisto – è un evento nazionale della Fuci, che ciascun gruppo è chiamato a sviluppare all’interno della propria realtà accademica. Il suo obiettivo è quello di approfondire il rapporto con l’università, ambiente essenziale e di fondamentale importanza ai fini formativi che la federazione degli studenti cattolici persegue”.
Il tema della Settimana dell’ Università di quest’anno, evento che coinvolge circa altre trenta Università italiane, ovvero l’internazionalizzazione degli studi, non può che essere un tema importante per l’ateneo cosentino, per via dell’ elevata percentuale di studenti europei ed extra-europei immatricolati direttamente all’Unical che di quelli presenti grazie ad i programmi Erasmus: “Attraverso la Settimana dell’Università – prosegue Beatrice Garisto – vogliamo guardare con speranza al progetto ambizioso di unificare l’Europa a partire dalla conoscenza e impegnarsi, come studenti, ad essere attori sempre più protagonisti di questa costruzione. In un tempo di crisi in cui l’Europa, forse ancor più di altre istituzioni, può divenire facile bersaglio di uno sguardo ostile, l’integrazione della competenza e della cultura e la creazione di una coscienza comune di cittadinanza europea rappresentano una solida speranza perché il processo di unificazione possa proseguire a servizio del bene comune”.
Al dibattito, moderato dal presidente maschile del gruppo Davide Spanò, interverranno il prof. Gianpiero Barbuto, responsabile del Settore Relazioni Internazionali dell’Unical, e la dott.ssa Roberta Saladino, ricercatrice in Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo. “L’intervento del prof. Barbuto – spiega infine la presidentessa – riguarderà i flussi in entrata di studenti internazionali in Italia, in particolare all’Università della Calabria, e quelli in uscita di studenti italiani verso Paesi esteri. Poi la sua relazione continuerà ponendo l’accento sul valore degli scambi tra diverse culture. La dott.ssa Saladino interverrà invece sull’impatto socio-economico degli studenti internazionali sul nostro Paese e sul rapporto studio-lavoro degli stessi”.
Andreina Morrone