Gerace-Piteşti: scambio di conoscenze e buone pratiche su istruzione e formazione

0
452

GERACE (RC) – Giornate all’insegna dello scambio di conoscenze e buone pratiche tra i diversi partner del programma europeo “Mentor Me” quelle del meeting tenutosi tra il 28 e il 30 gennaio a Piteşti, città della Romania situata a 120 km a nord-ovest dalla capitale Bucarest. In rappresentanza del Comune di Gerace, hanno preso parte al meeting di Piteşti il Sindaco Giuseppe Varacalli, il Segretario Comunale, Grazia Daniela Ferlito, e il Responsabile del Settore Amministrativo, Loredana Panetta.

“Mentor Me” è promosso dalla Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, ed è un programma per l’apprendimento permanente che si inserisce nel quadro strategico “Istruzione e formazione 2020″.

Incontrando il vice rettore della locale università Mihai Braslasu, il primo cittadino geracese si è soffermato sull’opportunità di partecipare ai programmi europei al fine di contribuire alla costruzione di una vera cittadinanza europea, nonché alla realizzazione di una migliore integrazione tra i diversi paesi UE nell’ambito di una identità europea condivisa. Durante l’incontro si è provveduto alla stipula di un accordo per la costituzione di un network tra i diversi partner finalizzato a supportare lo scambio, l’interazione e la cooperazione tra i mentori e gli stessi partner. Il network e la creazione di una piattaforma online consentiranno poi di rafforzare la collaborazione tra i partner sul tema del programma.

Durante la seconda giornata del meeting il Sindaco Varacalli è stato invitato a visitare il municipio di Piteşti, dove ha incontrato il Sindaco Tudor Pendiuc e il suo vice Marian Laurentiu Zidaru.

La città di Piteşti – che conta circa 140.000 abitanti e ospita due università – è interessata da un vivace processo di crescita economica grazie anche al supporto dell’Unione Europea tramite i fondi strutturali. Durante l’incontro con i rappresentanti di Gerace si è discusso dei progetti che l’amministrazione locale sta realizzando grazie a fondi nazionali ed europei, nonché dell’organizzazione legislativa ed amministrativa delle due città. La delegazione di Gerace è stata poi accompagnata a visitare il Centro per l’Arte e la Cultura della città, dove è stata accolta dalla direttrice Gabriela Pendiuc. Durante la visita si è parlato di alcuni progetti di scambio e cooperazione nel campo musicale da realizzare, mediante il programma europeo “Comenius”, con la partecipazione della Città di Gerace.

I lavori del meeting di Piteşti sono stati quindi chiusi dall’analisi dei risultati raggiunti, dall’avvio della progettazione delle attività che il prosieguo del programma “Mentor Me” prevede per ognuno dei partner coinvolti, e dalla programmazione dei prossimi appuntamenti utili ad accrescere la loro produttiva collaborazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here