RENDE – Il 3 e 4 dicembre sarà in visita all’Università della Calabria il prof. Sandro Calvani, docente di Politica di sviluppo e sostenibilità presso la Webster University di Bangkok.
Il docente è stato invitato dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e dalla Scuola di Dottorato “André Gunter Frank”.
In particolare, il 3 dicembre, alle ore 15.30, il prof. Calvani sarà impegnato nell’aula seminari Cubo 0B piano terra del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove terrà un seminario dal titolo: “Sostenibilità e inclusione sociale”.
Il 4 dicembre, alle ore 9.30, invece, il docente interverrà in Aula Magna all’inaugurazione del corso di laurea in Scienze Pedagogiche per l’interculturalità e la media education tenendo una lezione magistrale dal titolo: “Noi, i popoli del mondo”.
Sandro Calvani ha dedicato tutta la vita professionale alle attività internazionali di sviluppo ed educazione in ottica interculturale. Dal 1980 ha avuto molteplici incarichi in tutto il mondo da organismi quali Caritas Internazionale, OMS, ONU con interventi in diversi scenari di conflitto dall’Africa alle Americhe e Caraibi, al Sud Est Asiatico. Ha vissuto e lavorato in 135 paesi di 5 continenti. Tra i suoi molteplici incarichi si ricorda, nel 2004 la nomina a Direttore dell’UNODC (Programma delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine) in Colombia e nel 2007 da parte del segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a direttore generale dell’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). Da settembre 2010 a giugno 2013 è stato direttore del Centro di eccellenza ASEAN sugli obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (ARCMDG) presso l’Asian Institute of Technology di Bangkok, Thailandia.
In questo organismo ha favorito attività di social business e responsabilità sociale delle imprese con l’obiettivo centrale di incrementare lo sviluppo attraverso le buone pratiche nei Paesi del Sud- Est Asiatico. Calvani ha pubblicato venti libri e oltre 600 articoli sulle realtà di innovazione sociale e sviluppo che ha studiato.
Durante il suo soggiorno all’Università della Calabria il prof. Calvani incontrerà le massime autorità istituzionali.