Parte a Reggio Calabria il Workshop “un mondo di italiano”

0
450

REGGIO CALABRIA – Apre, presso la sede del Consiglio Regionale, il workshop “un mondo di italiano: insegnare l’italiano agli stranieri”. Manifestazione promossa da Simona Argento dell’Università di Siena e da “Alma Edizioni”.

A fare da padrino a questa iniziativa è l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, che, nel suo discorso, afferma «Il tema dell’insegnamento della lingua italiana si colloca nell’ambito di due fondamentali direttrici della politica regionale: il ruolo nel Mediterraneo e la promozione della cultura attraverso la lettura».

Caligiuri ha messo in rilievo l’accordo con la Società “Dante Alighieri” che ha consentito che le competenze linguistiche degli alloctoni venuti a studiare nel nostro Paese siano certificate dall’Università per Stranieri di Reggio. Ricordando, poi,  i progetti che vedono oltre trecento giovani studenti egiziani frequentare le scuole superiori calabresi, dove gli insegnamenti vengono impartiti in italiano, nonché l’ampliamento di queste iniziative anche ad altri Paesi arabi e africani. Inoltre – continua l’Assessore – si intendono orientare investimenti in direzione del potenziamento delle biblioteche e in linea generale su tutto quanto può aumentare il numero dei lettori nella regione.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here