Rassegna culturale “L’ambiente ha un senso” al Rimuseum

0
1035

RENDE (CS) – Il Rimuseum di Rende ospita dal 4 all’ 8 giugno la rassegna culturale “L’ambiente ha un senso”. La giornata di apertura appena conclusa ha registrato oltre 500 presenze tra studenti, docenti, esperti del settore e semplici cittadini. Le tematiche riguardanti l’ambiente, la salvaguardia della flora e della fauna presenti e la gestione dei rifiuti non possono che interessare un ampio numero di persone, infatti, il territorio calabrese va inteso come un’importante fonte di ricchezza sia a livello paesaggistico che ambientale e quindi bisogna che sia tutelato.

Per fare ciò si deve creare naturalmente una cultura del rispetto soprattutto tra i giovani. Un esempio di come si possa promuovere questa idea di rispetto e tutela è data dalle varie attività del Rimuseum, coordinate dalla dott.ssa Vittoria Carnevale, responsabile della struttura. Come ci ha spiegato Emilia De Rose, illustrandoci i manufatti esposti nei vari padiglioni del museo, sono innumerevoli gli oggetti che possono essere realizzati riutilizzando i cosiddetti materiali di ‘scarto’.

Uno degli obiettivi del Rimuseum è quello di ospitare gli studenti dei vari gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università, per mostrare come la plastica, la carta, il vetro possono avere un nuovo utilizzo riciclandoli, e quindi diventare sedie, fibre sintetiche, vestiti ecc. Molto interessante è il ‘Laboratorio creativo’ dove gli studenti più giovani apprendono come riutilizzare i materiali di uso comune e quindi reinventare la loro funzione e dargli nuova vita fino a creare delle piccole opere d’arte come ci mostrano le sculture e i collage realizzati dal Liceo Artistico ‘G. Tommasi’ di Cosenza e dalla Scuola per l’infanzia e primaria ‘L’Isola che non c’era’.

Presenti alla manifestazione anche numerosi stand dove è possibile avere informazioni sulle attività turistiche e di salvaguardia del territorio presenti in Calabria. Fra i tanti segnaliamo lo spazio espositivo del Parco Nazionale della Sila, del Corpo Forestale dello Stato e Del Parco Nazionale del Pollino.

Sarà possibile visitare la rassegna culturale, patrocinata dall’Università della Calabria e dall’Amministrazione Comunale di Rende, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 dal 4 giugno all’ 8 giugno.

 

 

 

Giuseppe Palazzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here