Ricercatrici Unical ricevono Medaglie SCI

0
537

RENDE (Cs) –

Una commissione anonima di esperti nazionali di chiara fama nei vari settori delle Scienze Chimiche ha assegnato le Medaglie SCI-Calabria per il 2014.

La commissione ha assegnato all’unanimità la Medaglia “B. Telesio” alla dott.ssa Marta Ermina Alberto di Castiglione Cosentino per i suoi studi di Chimica Bioinorganica, con particolare riguardo al suo contributo alla conoscenze del meccanismo di funzionamento dei composti anticancerogeni contenenti platino attualmente usati nei protocolli chemioterapici. I risultati ottenuti sono importanti poiché possono essere la base di partenza per la progettazione di nuovi farmaci più efficaci e con meno effetti collaterali.

La commissione ha assegnato all’unanimità la Medaglia P. Bucci alla Dottoressa Valeria Butera per i suoi studi sulla produzione di idrogeno molecolare utilizzando catalizzatori organometallici in fase omogenea. La ricerca è stata fatta nell’ambito di un progetto europeo sullo sviluppo di produzione di idrogeno “in loco” per applicazioni mobili nel quale è coinvolto il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche l’Università della Calabria.

Entrambe le premiate fanno parte del Laboratorio di ricerca sulla Progettazione Molecolare e la Chimica dei Sistemi Complessi operante presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria. Nonostante la loro giovane età entrambe le premiate hanno maturato importanti esperienze di ricerca anche presso prestigiosi laboratori stranieri ed hanno pubblicato le loro ricerche su riviste internazionali a larga diffusione ed alto fattore di impatto. La dottoressa Alberto è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell’università della Calabria mentre la Dottoressa Butera è assegnista di Ricerca presso l’Università di Milano “Bicocca”.

La premiazione avverrà il giorno 28/01/2015 alle ore 17.30 presso la Fondazione A. e E. Giuliani, Villa Rendano a seguito dell’assemblea annuale dei soci SCI-Calabria.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here