Proseguono gli incontri internazionali all’Unical sulla questione dell’idraulica sostenibile. Dopo il primo seminario tenuto la scorsa settimana dal prof. Maksimovic dell’Imperial College di Londra, che aveva così iniziato gli incontri, organizzati nell’ambito dei lavori del Master di II livello in “Esperto di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia nei sistemi di drenaggio urbano”, nel secondo appuntamento è toccato al prof. Jean – Luc Bertrand Krajewsky, dell’Insa di Lione approfondire l’argomento principale di questo ciclo di seminari che è: “Idraulica Urbana Sostenibile: soluzioni innovative per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento”.
Il prof. Krajewsky ha evidenziato l’importanza di introdurre nuove tecniche per il trattamento dell’acqua piovana. Dopo aver parlato dei limiti dei modelli tradizionali, ha evidenziato la necessità di gestire in maniera diversa le acque meteoriche, tramite la realizzazione di sistemi inseriti all’interno del tessuto urbano, creando condizioni favorevoli all’infiltrazione nel terreno, la diminuzione del carico inquinante trasportato dalle acque di pioggia, e l’eventuale recupero e riutilizzo delle stesse.
Ricordiamo che i seminari sono organizzati dalla prof. ssa Patrizia Piro, del dipartimento di ingegneria civile, e dagli ingegneri Marco Carbone e Giuseppina Garofalo. Collaborano anche la Gianluca Zecca SpA Servizi Progetti Appalti, la S.M.&S.S.r.l., la Sering Ingegneria S.r.l. e la Espislon – Italia.
Il prossimo seminario si terrà il 27 maggio con una lezione del prof. Dusan Prodanovic, dell’Università di Belgrado.