ROSSANO (CS) – Questa mattina gli alunni delle seconde classi dello storico Liceo Classico “S. NILO” hanno fatto visita alla Sala consiliare del Palazzo di Città, in Piazza SS. Anargiri nel centro storico di Rossano. L’appuntamento fa parte di un complesso progetto atto a promuovere nei giovani il senso civico e il rispetto della legalità.
Ad accogliere i circa trenta liceali, accompagnati dai docenti Idalina Cipriani e Maria Alesina, nell’emiciclo consiliare, c’era il Presidente della massima assise civica Vincenzo Scarcello, l’assessore alla pubblica istruzione, Stella Pizzuti, ed il Segretario generale dell’ente Umberto Greco.
I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni cittadine su regole e prassi del governo democratico. E, quindi, sullo svolgimento delle attività del Consiglio comunale, massima istituzione democratica di una comunità, e sugli adempimenti che esso è chiamato ad ottemperare nel corso dei tradizionali cinque anni: dalla discussione sul bilancio del Comune ai diversi provvedimenti discussi, nel rispetto della dialettica della parti contrapposte, poi approvati dalle diverse maggioranze e finalizzati, in ultima analisi, allo sviluppo della Città.
Entusiasti della visita, gli alunni del San Nilo, nelle prossime settimane, nell’ambito del progetto in corso, continueranno a confrontarsi con altre realtà ed istituzioni locali e regionali: dal Tribunale dei minori di Catanzaro agli organi della Polizia postale.