Unical: consensi per il centro lingua italiana per stranieri

0
446

ARCAVACATA (RENDE) -Il Centro di lingua italiana per stranieri. E’ la struttura attraverso la quale il Dipartimento di Studi umanistici punta a promuovere attività didattiche, di formazione e di ricerca nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano, come lingua seconda e lingua straniera.

L’attività del Centro è differenziata e si muove su più livelli, nell’intento comune di mettere l’apprendente al centro dell’attività didattica e di proporre un modello di lingua aperto agli usi, alla cultura, al territorio, al sociale. Il Centro propone corsi ordinari per studenti iscritti all’Università della Calabria e studenti in mobilità (Erasmus), corsi di micro lingua, Winter e Summer School, nonché corsi a distanza.

Il Centro di Lingua Italiana per Stranieri lavora in sinergia con le principali associazioni di educazione linguistica, tra cui il G.I.S.C.E.L (Gruppo di intervento e studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) nazionale, e il DILLE (Società Italiana di Didattica e Linguistica Educativa). Sul versante della formazione dei docenti di italiano, all’interno del Centro è attivato il Master di II livello in Didattica dell’Italiano come L2. Sono altresì attivati periodicamente corsi di formazione e perfezionamento per docenti di lingua italiana L1 ed L2 e corsi di preparazione alle Certificazioni.

Il Centro, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, eroga le certificazioni CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera) e Ditals (Didattica dell’italiano a stranieri I e II livello). Per quanto riguarda, infine, l’ambito della ricerca, il Centro sviluppa tematiche legate all’acquisizione delle prime e seconde lingue, all’emigrazione italiana nel mondo e all’immigrazione straniera in Italia. Tali ricerche si svolgono in collaborazione con Università ed enti di ricerca stranieri e italiani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here