Domani, 14 maggio, alle ore 11, verranno inaugurati i Centri di aggregazione giovanile (CAG) dell’Università della Calabria.
All’iniziativa parteciperanno il rettore, Gino Mirocle Crisci, i prorettori Luigino Filice e Guerino D’Ignazio, il dirigente del Centro residenziale, Franco Santolla, il presidente e la responsabile del CAMS, Roberto De Gaetano e Anna Maria Genise, rappresentanti del Consiglio degli studenti.
All’evento sono stati invitati anche i direttori di dipartimento e le autorità del territorio.
Nel corso della cerimonia saranno anche comunicati i nomi delle associazioni alle quali, a seguito di avviso pubblico, è stato consesso l’uso gratuito delle strutture.
I CAG (situati all’ingresso del Campus, all’altezza del Centro sportivo), sono strutture, gestite in maniera coordinata dal Centro residenziale e dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Ateneo, destinate allo svolgimento di attività sociali e culturali rivolte agli studenti, alle associazioni studentesche e ai giovani del territorio.
All’interno dei CAG saranno organizzate iniziative formative e socializzanti, anche allo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico, nonché attività amatoriali di tipo teatrale, musicale e artistico.
Gli obiettivi dei CAG, in definitiva, sono:
- promuovere lo sviluppo delle capacità personali degli studenti;
- favorire un uso creativo del tempo libero;
- favorire la crescita culturale degli studenti;
- favorire la socializzazione, all’interno dell’Ateneo e in stretta relazione con il territorio;
- promuovere la più ampia considerazione e il massimo rispetto per le diversità sociali, etniche, culturali e religiose;
- realizzare spettacoli di divulgazione e di intrattenimento, fruibili gratuitamente dagli studenti dell’Unical, da inserire nell’ambito della programmazione delle attività del Centro Residenziale e del Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS).