Unical, inaugurata la nuova laurea magistrale in Scienze Pedagogiche

0
803

RENDE – “Noi, i popoli del mondo” è stato il tema della lectio magistralis tenuta dal prof. Sandro Calvani, nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria in occasione dell’inaugurazione della nuova Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche per l’interculturalità e la media education”, attivata dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione. Filo conduttore della relazione di Calvani, accademico presso la Webster University di Bangkok (Thailandia), è stato il concetto di intercultura, analizzato sotto molteplici sfaccettature. Secondo lo studioso, la società odierna è chiamata ad affrontare una sfida tanto impegnativa quanto naturale: imparare a orientarsi verso un’etica universale che conduca al rispetto reciproco degli individui, annullando qualunque barriera ideologica e di differenza socio-culturale.  Nel suo intervento ha posto l’accento anche sul concetto di “Antropocene” intesa come un’era in cui l’utilizzo delle risorse sarà determinante per la trasformazione della qualità della vita sulla Terra. In questa nuova età, sarà l’Asia ad avere un ruolo determinante nello sviluppo sostenibile.

Sandro Calvani si interessa di attività di sviluppo internazionale ed educazione in chiave interculturale. Ha collaborato con organismi internazionali quali la Caritas Internazionale, l’OMS e l’ ONU con interventi in diversi scenari di conflitto  in Africa, Americhe e Caraibi e Sud Est Asiatico. Nel 2004 è stato nominato direttore dell’UNODC (Programma delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine) in Colombia e nel 2007 direttore generale dell’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). Dal 2010 al 2013 è anche stato direttore del Centro di eccellenza ASEAN sugli obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (ARCMDG) presso l’Asian Institute of Technology di Bangkok.

La lezione magistrale di Calvani è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico, composto principalmente dagli studenti del primo anno di Scienze Pedagogiche per l’intercultura e la media education, della triennale in Scienze dell’Educazione e della magistrale in Media Education, anch’essi corsi di studio afferenti al Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione.

L’inaugurazione della nuova laurea magistrale, che si è protratta fino al pomeriggio con la presentazione delle attività del Dipartimento e di tutti i servizi offerti gli studenti, ha visto la partecipazione anche del  prorettore prof. Guerino D’Ignazio, del direttore, prof. Francesco Altimari, del vice direttore, prof.ssa Angela Costabile, del coordinatore prof. Luciano Romito e del responsabile della ricerca, dott. Rocco Servidio. Presenti anche numerosi docenti e il personale tecnico amministrativo.

Nella sessione pomeridiana, sono stati presentati i progetti del Dipartimento, tra cui l’importante iniziativa internazionale “Messaggeri della Conoscenza”, le convenzioni con una serie di Atenei stranieri che consentiranno agli studenti interessati di svolgere parte del proprio percorso formativo all’estero e la piattaforma didattica “Perle”.

Con “creat(t)ivi”, altro punto di forza della giornata inaugurale, infine, ogni docente ha illustrato le proprie attività didattiche alla platea.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here