ARCAVACATA – Dal lunedì 21 a sabato 26 luglio, l’Università della Calabria ospiterà la Summer School 2014. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Servizio di Orientamento rivolta a circa 60 studentesse e studenti delle Scuole superiori calabresi, con l’obiettivo di far conoscere loro il Campus e i percorsi di formazione dell’Ateneo.
Sono stati previsti due percorsi formativi che si svolgeranno simultaneamente: uno di ambito tecnico-scientifico, l’altro di ambito umanistico-giuridico-economico.
La Scuola Estiva si articolerà nelle seguenti attività:
– Conferenze e seminari tenuti da docenti dell’Università della Calabria.
– Attività didattiche di carattere prevalentemente laboratoriale.
– Laboratori reali e di documentazione multimediale, nell’ambito dei quali i corsisti verranno guidati alla rielaborazione di quanto appreso, nel contesto della produzione di oggetti illustrativi multimediali.
– Attività ludico-ricreative (svolte in orario serale presso le strutture del Centro Sportivo Universitario e del Centro Residenziale dell’Unical) contestualizzate su tematiche disciplinari oggetto della scuola.
Per lo svolgimento delle attività laboratoriali gli alunni, guidati da un docente, verranno organizzati in sottogruppi di 5 unità, ad ognuno dei quali sarà assegnato un Tutor.
Per le attività ludico-didattiche serali saranno assegnati Tutor animatori e, inoltre, sarà prevista la vigilanza notturna.
Modalità di selezione dei corsisti
La selezione dei corsisti si è svolta in due fasi: una interna alle singole istituzioni scolastiche, l’altra effettuata dall’Università della Calabria.
I. Ciascuna Istituzione Scolastica ha scelto due dei propri alunni frequentanti il quarto anno: uno per l’ambito tecnico-scientifico, l’altro per l’ambito umanistico-giuridico-economico. La scelta dei candidati è stata fatta in base all’interesse manifestato dagli alunni ed in base al merito, quantificato mediante le medie dei voti riportati in tutte le discipline alla fine del terzo anno di corso e del primo periodo didattico del quarto anno.
II. Una Commissione giudicatrice, interna all’Università della Calabria, ha proceduto alla selezione dei 60 corsisti, effettuando la comparazione (separatamente per ciascuno dei due ambiti) fra tutti i candidati segnalati dalle Istituzioni Scolastiche. Tale comparazione si è basata sui medesimi criteri usati al punto precedente.