Anche quest’anno la Scuderia Brutia Historic Cars di Cosenza ha organizzato il “Grand Tour delle Calabrie”. Ben 45 le auto storiche che dal 12 al 15 settembre hanno attraversato numerose località turistiche della nostra regione. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è inserita nel calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) ed è valida per l’assegnazione del “ Trofeo Marco Polo” che ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e automobilistico.
Tra i partecipanti giunti da varie regioni d’Italia anche due appassionati d’auto provenienti dall’estero, precisamente dal Belgio e dalla Francia . Tante le auto di pregio iscritte all’edizione 2013, come ci ricorda Gaetano Pugliese, vice presidente della Scuderia Brutia: “I numeri sono a nostro favore con ben 45 auto iscritte e modelli da capogiro, su tutte, una Bugatti 57/21 del 1937, seguite da: Jaguar XK 120, Jaguar E, Porsche 356 cabrio, due Ferrari, Lancia Flaminia Zagato e tante altre”.
Salvatore Chiappetta, presidente della Scuderia Brutia Historic Cars di Cosenza ha sottolineato che: “L’itinerario scelto quest’anno ha offerto un’ampia varietà paesaggistica dai nostri tratti di mare al parco nazionale del Pollino, in modo da far cogliere i caratteri tipici del territorio calabrese”. Praia a Mare, località turistica del litorale Tirreno cosentino, è stata scelta come punto di partenza del grand tour 2013 con destinazione i ‘sassi’ di Matera attraversando le strade del Pollino lungo un suggestivo percorso che ha messo in risalto la bellezza delle coste e delle montagne che caratterizzano la nostra regione.
Durante i quattro giorni di tour i partecipanti hanno avuto modo di visitare l’isola di Dino; Papasidero, incastonato su uno sperone roccioso e attraversato dal fiume Lao; il paese arbereshe di Civita con il suo ‘ponte del diavolo’. Il lungomare di Metaponto, frazione del comune di Bernalda è stata invece la prima tappa lucana della ‘passeggiata’ automobilistica. Le auto successivamente si sono dirette verso il centro storico per visitare piazza san Bernardino con il castello Aragonese e la chiesa madre. Domenica si è giunti a destinazione le auto si radunano nella piazza di Matera, caratterizzata dai famosi e suggestivi sassi, resi celebri dal grande schermo grazie all’opera di registi illustri, uno su tutti Pierpaolo Pasolini, che hanno scelto la città lucana per girare alcune scene dei loro film. L’appuntamento per gli equipaggi presenti e per tutti gli appassionati di auto storiche è per il prossimo anno con la decima edizione del ‘Gran Tour delle Calabrie’.
Giuseppe Palazzo