CATANZARO – L’Automobile Club organizza la “Giornata dell’Automobilista 2015”, manifestazione dedicata al mondo dei motori articolata su tre giornate a partire da oggi.
La kermesse è iniziata alle ore 11.00 presso la sala Tricolore del palazzo della Prefettura in piazza Rossi a Catanzaro con la presentazione del progetto formativo dell’Automobile Clu d’Italia, il primo in Europa del suo genere, dedicato ai giovani neopatentati e denominato “Ambasciatori della sicurezza stradale”. La relazione principale sulla Sicurezza Stradale sarà tenuta dal Segretario Generale dell’ACI Ascanio Rozera, mentre il General Manager DMA –Servizi Monika Jakiela illustrerà l’esperienze maturate e i risultati ottenute negli anni precedenti
In conclusione della prima parte della giornata saranno consegnati medaglie e diplomi di benemerenze alle Forze dell’Ordine e del Soccorso che si sono particolarmente distinti, mentre all’esterno, in piazza Rossi saranno esposti alcuni mezzi in dotazione ai corpi dello Stato che saranno benedetti dal rappresentante dell’Arcivescovo di Catanzaro.
Gli onori di casa saranno svolti dal Prefetto Luisa Latella, accompagnati dai saluti del Sindaco Sergio Abramo, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Vincenzo Bruno e del Presidente
dell’Automobile Club Catanzaro Eugenio Ripepe.
Nel pomeriggio l’appuntamento continuerà dalle ore 16.00, sempre nella stessa sala della Prefettura, con la presentazione del progetto dedicato ai cittadini stranieri, alla quale sarà presente il Presidente dell’Associazione Lavoratori Stranieri MCL Antonella Comes. La presentazione sarà preceduta da alcune relazione, tra cui una a cura del Corpo della Polizia Locale di Catanzaro, che si avvarà di una serie di immagini e slide ricavate proprio da incidenti avvenuti nella città di Catanzaro.
Sabato 21 marzo il programma prevede, presso il Teatro Comunale a partire dalle 11.00, una giornata dedicata alle attività sportive, con la premiazione dei Campionato Automobilistico 2014, la consegna di attestati di Pioneri della Guida a 47 Soci di cui 26 ex piloti, che negli anni hanno corso con i colori del Sodalizio Catanzarese, dimostrando nel tempo particolare attaccamento e rispetto. Seguirà poi l’inaugurazione del Club Acistorico alla presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, del Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia Ascanio Rozera e del Direttore Attività Sportive Marco Ferrari.
Domenica, infine, primo raduno dei Soci del Club Acistorico, che partendo da Catanzaro , attraverseranno Siverato – San Sostene – S.Andrea Apostolo dello Jonio, per concludere il loro percorso al Comune di Guardavalle.