COSENZA – Si è svolta questo pomeriggio, venerdì 11 aprile presso la sede dell’Automobile Club di Cosenza la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva “Coppa Sila – Trofeo Italiano Velocità Montagna”. Una gara, che coinvolge non solo i tanti appassionati, ma soprattutto i piloti i quali attendono con fermento lo start. Un percorso lungo 11,9 Km con partenza da località Acquacoperta (Spezzano Piccolo) e arrivo a località Montescuro (Spezzano della Sila).
Direttori di gara, verificatori e commissari tecnici, commissari di percorso, cronometristi e tutto lo staff tecnico specializzato sono pronti ad accendere il motore d’avvio già da venerdì 20 Giugno alle ore 15.00 con le verifiche tecniche ed amministrative, previste a Cosenza in Viale G. Mancini, in prossimità dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco”, grazie alla disponibilità del dirigente Scolastico Prof. Ennio Guzzo. Mentre sabato 21 giugno dalle ore 10.00 inizieranno le prove ufficiali. “….È sembrato necessario nel 90 esimo anniversario della prima edizione “Coppa Sila” riproporre questa gara per la gioia di tutti gli sportivi e appassionati, non solo cosentini. Perché ricordiamo che questa competizione negli ultimi anni prima della sospensione era una gara del Campionato Europeo della Montagna per cui la nostra mission che parte proprio dal 22 giugno è quella che, la manifestazione possa ritornare agli antichi splendori. È giusto ricordare i tanti appassionati che si sono spesi intorno alla commissione tecnica per la realizzazione della gara e che oggi vedono coronato quel sogno che sembrava ormai svanito”- ha affermato il Vice Presidente dell’Automobile Club di Cosenza, Sergio Aquino.
“……La manifestazione – ha dichiarato, il Presidente Giovanni Forciniti – non è solo una gara finalizzata a se stessa ma soprattutto una promozione turistica dell’intero territorio provinciale. Non a caso, abbiamo coinvolto tutti i comuni limitrofi al percorso ed a tal proposito è doveroso ringraziare, il presidente della Provincia, Gerardo Mario Oliverio, l’Ente Parco della Sila, nella persona del Presidente Sonia Ferrari e tutti i sindaci che ci hanno sostenuto: il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, Luigi Corrado sindaco di Celico, Tiziano Giuseppe Gigli sindaco di Spezzano della Sila, Beatrice Valente sindaco di Spezzano Piccolo e Francesco Acri sindaco di San Pietro in Guarano”.
Lungo il percorso sono previste aree food, gestite dall’associazione “Donne in campo”, associazione del mondo CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Cosenza, guidata dalla Presidente Antonella Greco, per deliziarci con gli ottimi prodotti delle aziende operanti in Sila e Calabresi.
Il calendario degli eventi che accompagnerà il Trofeo Italiano Velocità Montagna 2014, è molto fitto. Da Lunedì 16 Giugno al 23 Giugno sarà allestita presso il Museo delle Arti e dei Mestieri, una Mostra fotografica sulla Coppa Sila e la Sicurezza Stradale realizzata dai fotografi professionisti Mario Tosti, Francesco Greco e Francesco Tosti.
L’Ing. Antonella Reitano, consigliere dell’Automobile Club Cosenza e docente presso l’Unical, nell’ambito del corso di economia e gestione delle imprese turistiche ha programmato un seminario incentrato sull’evento Coppa Sila e le relative implicazioni turistiche ed economiche oltre ad avere assegnato una tesi di laurea sul medesimo argomento.
Dulcis in fundo il 22 giugno alle ore 10.00 la bandierina segnerà il via della XXXVI edizione della Coppa Sila – Trofeo Italiano Velocità Montagna ed a seguire la premiazione per classi e categorie che avverrà al pattinodromo di Celico “P. Beltrano”, dove verranno assegnati anche i trofei: Coppa Sila Memorial “Corradino Aquino”, “Michele Allegrini”, “Camillo Giuliani”, “Giuseppe Perfetti”,“Paolo Di Benedetto”, “Mauro Nesti” ed “Annamaria Rota”.