AMANTEA (CS) – Il neo sindaco di Amantea, Mario Pizzino, ha nominato il suo esecutivo, tenendo per sè la delega ai lavori pubblici e alla Polizia Municipale. Andrea Ianni Palarchio sarà il vice sindaco, ma anche assessore all’ambiente, alle attività produttive, all’ area Pip, al porto turistico, a igiene e sanità. Concetta Veltri sarà l’assessore a agricoltura, turismo, spettacoli, beni archeologici, prodotti, tipici locali. Luca Ferraro è stato nominato assessore al commercio, all’artigianato, all’urbanistica e ai rapporti con l’Inps.Emma Pati è il nuovo assessore alla pubblica istruzione, quindi anche a mensa, trasporto scolastico, servizi tecnologici e manutentivi. Rocco Giusta è l’ assessore al bilancio con delega ai tributi, edilizia scolastica, Gruppo azione costiera, contenzioso, caccia e pesca, carnevale, Gruppi di azione locale. Queste invece le altre deleghe: Marcello Socievole per la Fiera di ottobre, mercati, infrastrutture sportive, fondi comunitari e energie rinnovabili; Francesca Policicchio per cooperazione sociale, dei servizi del lavoro e dei servizi sociali; Monica Mastroianni per i rapporti tra l’amministrazione e le periferie, decentramento e consiglio di frazione; Enzo Giacco portavoce e delegato cultura, Campus Francesco Tonnara, sport, rapporti con Azienda sanitaria provinciale, poliambulatorio, rapporti con le associazioni, educazione alla legalità, comunicazione, rapporti con gli enti; Robert Aloisio per case popolari, partecipate, verde pubblico, arredo urbano. Infine presidente del Consglio sarà Caterina Ciccia.
Intanto l’esecutivo, dopo la ratifica avvenuta in consiglio comunale, si è già messo al lavoro per rispondere alle istanze della collettività che non sono di certo poche. Un compito reso ancora più complesso dal coincidente avvio della stagione estiva: sinonimo di un periodo denso di arrivi e partenze per la presenza di turisti e vacanzieri che, se da un lato garantiscono un indotto economico quanto mai rilevante, dall’altro mettono a dura prova i servizi comunali».
«In questa prima fase è quanto mai importante assicurare una perfetta pulizia delle spiagge, cercando di risolvere nel contempo le problematiche legate alla carenza idrica. Sulla base di questo presupposto, in qualità di assessori con delega al settore manutentivo (Emma Pati) e turistico (Concetta Veltri), abbiamo avviato di concerto la sistemazione dell’arenile, evitando le distinzioni operative tra Amantea e Campora San Giovanni, consentendo dunque una velocizzazione delle procedure. Un piano operativo che sarà mantenuto anche per arginare il deficit di acqua potabile che il caldo e la bassa piovosità purtroppo acuisce». «Da questo punto di vista siamo impegnate per recuperare il tempo perduto, con la consapevolezza che una volta passata questa fase emergenziale sarà necessario programmare il territorio per renderlo più appetibile dal punto di vista turistico. Le possibilità e le ipotesi di rilancio, nonostante le ristrettezze di bilancio, sono a portata di mano. Serve chiaramente il supporto di tutti: solo remando nella stessa direzione i frutti potranno essere raccolti, nell’interesse esclusivo della collettività». L’assessore Veltri, inoltre, ha già avviato i contatti per la realizzazione del programma estivo, valutando le ipotesi già presentate all’attenzione dell’ente e valutando il da farsi con gli organizzatori degli eventi storicizzati. Anche su questo aspetto le novità dovrebbero giungere entro breve tempo.