CATANZARO – Prove tecniche di alleanza tra Partito Democratico e Nuovo Centro Destra anche in Calabria con il presidente Mario Oliverio che indica quale Commissario dell’Autorità Regionale dei Trasporti, a capo quindi in un settore strategico, la dott.ssa Annita Serio, gradita anche al partito di Alfano e Gentile, per come testimoniato da una dichiarazione di approvazione firmata da Giovanni Bilardi, senatore del gruppo parlamentare Ap-Ncd e vice coordinatore regionale vicario del Ncd per la Calabria.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale – informa un comunicato dell’Ufficio Stampa di Palazzo Alemanni – è stato nominato il Commissario dell’Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria, il nuovo ente di governo del bacino unico regionale per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL).
Si tratta della dottoressa Annita Serio, direttore dell’Associazione Nazionale Federmobilità. La Serio, che è nata e residente in Puglia, in possesso di due lauree, vanta una notevole esperienza professionale nel settore dei Trasporti, è autrice di numerosi articoli su riviste specializzate del settore, vanta partecipazioni a progetti europei, è relatrice invitata a convegni nazionali sui temi della mobilità. È stata anche dirigente della Regione Umbria occupandosi, dal 1992 al 2005, del servizio Mobilità e Trasporti. La dottoressa Serio ha l’incarico – per il quale non è previsto alcun compenso – di costituire ART-CAL. Le qualità professionali del Commissario garantiscono che il processo di avvio di ART-CAL sarà gestito con la necessaria competenza e nei tempi strettamente necessari.
“La regione Calabria si appresta a riformare il trasporto pubblico locale – ha affermato il Commissario -. Si tratta di un complesso progetto di governance affidato a un nuovo organismo, l’ART-CAL, teso a migliorare l’offerta dei servizi attraverso la valorizzazione e ottimizzazione delle risorse presenti in una logica di integrazione, economicità ed efficienza. È un obiettivo su cui vale la pena puntare e che penso possa essere conseguito con l’impegno di quanti si occupano del settore. Il mio compito è quello di avviare questo complesso processo che spero di concludere in tempi brevi. Ringrazio il Presidente Oliverio e l’Assessore Musmanno per la fiducia accordatami”.
Soddisfazione per l’accettazione dell’incarico da parte della Serio è stata espressa dalla Giunta regionale e, in particolare, dall’Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno. “La trasformazione del TPL in Calabria continua secondo il programma definito dalla Giunta Regionale – ha affermato Musmanno – Le novità non finiscono qui. Dal prossimo 1 marzo sarà avviata una modifica sperimentale di due mesi dei programmi di esercizio dei servizi su gomma per complessive 121 corse, che includeranno nel percorso la fermata di Lamezia Terme Aeroporto. In questo modo, sarà garantito finalmente un servizio più efficiente per lo scalo aeroportuale più importante della Calabria. Al termine del periodo di sperimentazione, sarà possibile esaminare i risultati ottenuti e valutare le opportune azioni correttive alla proposta. Inoltre, sempre dal 1 Marzo 2016 sarà resa accessibile la Centrale Operativa per il Monitoraggio dei servizi di TPL, sviluppata in collaborazione con l’Università della Calabria. La centrale, nata per scopi di certificazione dei servizi di TPL effettuati, verrà utilizzata anche per fornire all’utenza servizi di infomobilità, in particolare, gli orari di tutte le corse effettuate, la posizione in tempo reale dei veicoli, servizi di helpdesk. Un passo significativo di adozione di tecnologie informatiche e di telecomunicazione atteso da anni e che finalmente vedrà la luce”.
A stretto giro è arrivata la dichiarazione di Bilardi: “La dottoressa Annita Serio, nominata da Oliverio commissario di Artcal, è persona competente e perbene e certamente saprà impostare un lavoro importante nella fase di costituzione dell’agenzia. Ha i titoli e le capacità per avviare un lavoro di alto profilo, ponendo le basi per poter disporre di una governance locale che sia all’altezza del ruolo. Non abbiamo difficoltà a segnalare le cose positive quando esse avvengono, anche all’interno della Regione Calabria”.