ROMA – «Fare in piena estate i lavori di ammodernamento del tratto ferroviario Catanzaro Lido-Sibari è un grave errore». È quanto detto nel corso di interrogazione parlamentare dall’onorevole Nicodemo Oliverio al Ministro dei Trasporti Del Rio.
«Premesso che i suddetti lavori di ammodernamento siano da considerarsi utili e indispensabili, appare davvero incomprensibile che gli stessi vengano effettuati tra giugno e settembre, in una realtà interessata ad un notevole flusso turistico, così com’è la fascia jonica tra Catanzaro Lido-Sibari. Ancora più grave il fatto che a causa dei suddetti lavori di ammodernamento, per un investimento di 40milioni di euro, si renderà necessaria la chiusura dell’intera tratta ferroviaria. Trenitalia su sollecitazione dei sindaci della fascia jonica calabrese e delle forze sindacali, ha assicurato che sono state pianificate tutte le soluzioni tecniche per quanto attiene al periodo di esecuzione dei lavori, sia per quanto riguarda il numero e delle corse sostitutive in pullman. Ma la cosa che non può stare bene a nessuno, considerato che la fascia interessata vive essenzialmente del turismo estivo e di ogni attività legata al mare, è che questi lavori avvengano essenzialmente nel periodo più caldo e più affollato della stagione estiva, causando inevitabilmente profondo disagio nei cittadini e nelle decine di migliaia di turisti».
Con l’interrogazione fatta oggi, Oliverio chiede quindi di sapere: «se il ministero Trasporti è a conoscenza della programmazione degli interventi lungo la tratta ferroviaria Catanzaro Lido-Sibari; se è a conoscenza dei notevoli danni che questi arrecheranno ai cittadini e ai numerosissimi turisti; cosa si intende fare affinché Trenitalia riveda questa sua scelta, rinviandolo in un periodo migliore».