Centro storico, intervento di Caruso sui vincoli della Soprintendenza

0
892

COSENZA – «La paventata decisione della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Calabria di procedere con il vincolo di tutta l’area del centro storico ci lascia veramente basiti».
Lo afferma  l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso.
«Si rischia – sostiene Caruso – di compromettere l’incolumità dei cittadini, da noi sempre salvaguardata, impedendo recinzioni e demolizioni di immobili vetusti e pericolanti, nonché di bloccare tutte le iniziative messe in atto in danno dei privati inadempienti.
È impensabile – afferma inoltre l’assessore Caruso – che alcune prese di posizione abbiano potuto determinare atti le cui conseguenze sono impensabili.
Il sindaco ha più volte chiesto al Governo nazionale di intervenire, mentre il consiglio comunale ha dichiarato lo stato di emergenza.
Come amministrazione comunale abbiamo dato luogo a interventi di restauro degli edifici pubblici e siamo sempre stati impegnati a tutelare l’incolumità dei cittadini.
Oggi – conclude Francesco Caruso -siamo dinanzi a una presa di posizione che, veramente, facciamo fatica a comprendere e che apre scenari pericolosi per la parte vecchia della città, all’interno della quale  esistono abitazioni pericolanti e abbandonate che andrebbero eliminate e che non hanno alcun valore artistico».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here