MENDICINO (CS) – «Diversi mesi fa mi hanno contattato tanti cittadini che volevano portare avanti un nuovo progetto politico per Mendicino, un progetto costruttivo per il tessuto sociale, sia per i giovani che per gli anziani del territorio, in cui la politica non dovesse essere portata avanti come mestiere ma come un servizio, con coerenza e correttezza nelle scelte politiche». Ha esordito così il candidato a sindaco di Mendicino Gennaro Carmelo Canonaco nel corso della presentazione del programma e dei suoi candidati consiglieri.
Alcuni punti del programma
Si parte dai rimborsi degli amministratori. Questa la proposta di Canonaco: «50% in meno su base mensile sia per il sindaco che per gli assessori che dovrebbero aggirarsi sui 50.000,00 euro all’anno su una media. Avendo la fortuna che quasi tutta la mia squadra lavora, abbiamo potuto fare questa scelta per poter effettuare quelle politiche sociali, sportive, di crescita di cui il territorio necessita». E ancora: «Avviare il baratto amministrativo per aiutare tutti quei cittadini che hanno delle difficoltà economiche che come conseguenza creano uno stato familiare fragile e precario di incertezza socio economico.
Creare il Garante per la disabilità – prosegue Canonaco – che viene eletto in giunta con l’accordo di tutti, rimane in carica per due anni, rinnovabile solo per un secondo mandato, a titolo gratuito che raccoglierà tutte le istanze delle persone con diversa partecipazione sociale e dei loro familiari dove il garante si attiverà facendole proprie e portandole in seno al consiglio comunale per potarle ha compimento».