MARANO MARCHESATO (CS) – Decade il presidente del consiglio Comunale di Marano Marchesato, Vincenzo Mario Morrone, dopo che i consiglieri di minoranza Serafino Conforti, Ida Guido, Raffaele Guido, Vincenzo Greco e, in qualità di cittadino Tonino Belmonte, avevano presentato la richiesta di decadenza per il Sindaco e per lo stesso Presidente del Consiglio Comunale per incompatibilità. Il primo perché aveva il fratello come Amministratore del condominio di bene in parte (70%) del Comune, il secondo perché aveva ricevuto incarichi come Ingegnere dello stesso Comune. Dopo aver presentato la richiesta in Consiglio Comunale senza nessuna risposta hanno avviato la procedura prevista ricorrendo al Tribunale.
La sentenza, pubblicata il 03.04.2019, ha stabilito la decadenza del Presidente del Consiglio mentre, essendosi dimesso il fratello del Sindaco, è stata rimossa la causa della sua incompatibilità.
«La sentenza secondo il nostro parere ristabilisce un minimo di regole visto che, il Sindaco, per come interpreta di fatto la sentenza ha violato per tanti anni le norme, visto che il fratello occupava l’incarico da oltre un decennio, ha dovuto rimuovere la causa dell’incompatibilità, ed è decaduto il Presidente perché non si possono avere incarichi dallo stesso Comune dove si esercita la condizione di Consigliere Comunale. Non una soddisfazione a metà visto che per il Giudice erano entrambi incompatibili. Per il prosieguo valuteremo se ricorrere alla sentenza visto che la incompatibilità c’era anche al momento della candidatura. Non è facile ristabilire regole calpestate ma proseguiremo per ogni settore la nostra azione convinta, di controllo e stimolo. Ci sono tanti aspetti e tante questioni da sanare e con la dovuta perseveranza le affronteremo tutte nelle sedi previste e necessarie», hanno dichiarato i consiglieri di minoranza.