COSENZA – Sabato 24 novembre prossimo, alle ore 18,00, il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, ospiterà la presentazione del libro di Marco Minniti “Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura’, edito da Rizzoli.
Un manifesto politico nel senso nobile del termine, perché l’ex Ministro dell’Interno – partendo dalla propria esperienza al Viminale – può sdoganare il tema della sicurezza all’interno dell’area riformista italiana riconoscendole una importanza primaria e propedeutica al reale esercizio di qualsiasi forma di libertà.
«Si parla di sentimenti. Di percorsi umani condivisi con tanti amici e con tantissimi compagni che hanno fatto la strada insieme a noi. I sentimenti non dividono ma uniscono» ha dichiarato Marco Minniti a proposito del suo libro.
La presentazione di Iacucci
«Il titolo è già un programma: non è banale che ci sia l’accento su quella e. Perché non può esserci libertà se non c’è sicurezza. Il primo nemico della libertà e della sicurezza è la paura. Chi costruisce paura ci rende meno liberi ma anche meno sicuri. Questo libro è un racconto intenso dei sedici mesi al Viminale in cui Marco Minniti si è trovato ad affrontare eventi epocali, un’analisi delle paure degli italiani e su come gestirle e anche su come gestire i flussi migratori e il rapporto con l’Africa» – ha commentato Franco Iacucci, che sarà presente all’evento portando i saluti istituzionali. Un libro importante, secondo il Presidente della Provincia, «che ha il merito di tracciare un percorso per la sinistra del futuro, che per vincere la sfida contro i populisti dovrà essere in grado di coniugare il tema della sicurezza con la libertà, l’umanità, la solidarietà e l’integrazione».
L’incontro sarà moderato dal Caporedattore della Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati. A dialogare con l’autore, l’Arcivescovo Emerito di Cosenza Mons. Salvatore Nunnari e il Governatore della Calabria, Mario Oliverio.