COSENZA – Il Festival del Lungofiume è stato recentemente annunciato ma già divide il governo della città di Cosenza. Alla base del contendere ci sarebbe la decisione dell’amministrazione comunale di rifiutare la proposta dei consiglieri di minoranza di scegliere con manifestazione di interesse gli artisti locali che potranno esibirsi.
«Nei giorni scorsi, durante l’esecuzione della Commissione consiliare “Sport e Grandi Eventi”, convocata alla presenza del dirigente del Settore “Cultura”, abbiamo appreso che quest’anno non ci sarà alcun bando di manifestazione di interesse, per la selezione degli artisti che si esibiranno durante il Festival del Lungofiume. Il dirigente e la maggioranza, hanno candidamente ammesso che a scegliere gli eventi saranno loro, magari limitandosi “a tenere in considerazione” le offerte pervenute nel corso dell’anno al Comune. Ma con quale criterio?». È quanto si chiedono i consiglieri d’opposizione Bianca Rende, Damiano Covelli, Enrico Morcavallo, Alessandra Mauro.
«Per quanto ci riguarda, abbiamo sottolineato che gli spettacoli organizzati da un Ente Pubblico devono, invece, rispondere a criteri di trasparenza, imparzialità,ed evidenza pubblica, criteri essenziali, quando si gestiscono le risorse dei contribuenti – prosegue la nota firmata dai quattro -. Abbiamo inoltre, evidenziato come, in una città in cui vi sono scarse ed occasionali possibilità per giovani artisti di esibirsi, sia doveroso dare a tutti l’opportunità di potere offrire la propria proposta artistica. La legge offre la procedura della “manifestazione di interesse” proprio per dare risposte ai problemi da noi evidenziati, garantendo il massimo della legittimità e trasparenza. Ancora una volta il Sindaco sceglie la forma, forse più facile, dell’oligarchia (peraltro, spesso priva di adeguati titoli) lasciando alla mercé qualsivoglia principio democratico di buon governo».