L’associazione culturale CROSSMEDIA il 18 aprile 2015 ha bandito il concorso di arte e cultura contemporanea denominato “RADICE” in collaborazione con l’azienda partner/associata Liquirizia AMARELLI. CROSSMEDIA ha selezionato, attraverso il bando, oltre 20 creativi interessati a atrattare il tema della “RADICE” dal punto di vista primario della scrittura e dell’immagine fotografica. Nonostante l’obiettivo fosse quello di pubblicare 5 creativi in un servizio dedicato in questo n.9 di LIQMAG (1200 copie edizione limitata su carta) con uscita a fine giugno 2015 e con il titolo “RADICE”, considerato l’impegno dei creativi, CROSSMEDIA ha deciso di pubblicarne 16, cioè tutti i partecipanti al concorso.
Non che non ci siano stati dei vincitori. Infatti giorno 16 giugno 2015 si sono ufficialmente concluse le votazioni delle opere presentate dai creativi partecipanti al Concorso “RADICE”. Per le votazioi è stato creato ad hoc il sito/blog concorsoliquido.wordpress.com attraverso cui i giudici hanno potuto visionare e votare le opere dei creativi partecipanti. I voto sono stati tenuti privati dalla redazione di LIQMAG per evitare influenze e pubblicati solo a conclusione della votazione di tutti i giudici.
Hanno votato: Fortunato Amarelli per Liquirizia AMARELLI, Fabiola Cosenza e Piergiorgio Greco per la rivista culturale LIQMAG, Gianlica Covelli per il POLO MUSEALE di Rende e Fiorenza Gonzales per l’UNICAL – Università degli Studi della Calabria – Dipartimento di Comunicazione e DAMS. Dopo un accurato conteggio dei voti ecco i risultati: al primo posto Marco Cosenza (24/25 voti); al secondo posto Stefania Sammarro / Ania Lilith (22/25 voti); al terzo posto Anna Lauria (21/25 voti); pari merito al quarto posto Gianmaria Comito e Massimo Melicchio (20/25 voti); pari merito al quinto posto Gabriele Tolisano, Giuseppe Pastore e Pasqualina Tripodi (19/25 voti).
Terminata la votazione si è deciso che il giorno 27 giugno 2015 presso l’azienda AMARELLI a Rossano (CS) si è tenuta la conclusione ufficiale del concorso “RADICE” a completamento dell’intero progetto con in anteprima la mostra delle opere.
Le opere saranno stampate in proporzione al formato di LIQMAG aperto ma più grandi di circa quattro volte (cm. 150 x 97,80) ed i creativi avranno di portare i loro lavori in originale.
Successivamente ci saranno altre esposizioni ma, visto l’obiettivo primario del concorso, una quantità minima di 300 copie di LIQMAG n.9 “RADICE” verrà portata ad EXPO Milano 2015 nel padiglione Italia (ente patrocinante del concorso) come contenuto culturale ed artistico rafforzativo della presenza di AMARELLI che ad Expo Milano 2015 rappresenta i valori del terriotorio in cui opera dal 1731.
Le altre copie di LIQMAG n.9 “RADICE” verranno distribuite come da prassi nel Km 0 della provincia di Cosenza alle 20 librerie ed edicole scelte per la vendita e alle 150 aziende abbonate per consultazione.
Il progetto, per quanto nato da un’idea “semplice”, ha avuto bisogno di molta attenzione e cura. Dal 18 aprile al 16 giugno 2015 ci sono stati diversi incontri per illustrare il progetto e raccogliere adesioni.
Il primo incontro ufficiale il 21 aprile 2015 nello Show romm DESETACASA a Rende (CS) in concomitanza con l’evento Kerakoll Design House. Poi ne sono seguiti altri nella redazione CROSSMEDIA/LIQMAG ma anche alla libreria Ubik a Cosenza il 07 maggio 2015 e la stessa sera nel locale PELLENERA “Minimal Cocktail” a Rende con assaggi di liquirizia AMARELLI, cocktails alla liquirizia e un’installazione artistica di radice di liquirizia su parete nera che è rimatsa prima e dopo l’evento. Il 13 maggio all’Università degli Studi della Calabria ad Acavacata di Rende (CS) per una presentazione agli studenti di Comunicazione e Dams (grazie alla Prof.ssa Alessandra De Marco). Il 16 maggio 2015 alla Soprantendenza dei beni culturali “Palazzo Arnone” a Cosenza perr la notte europea dei musei (grazie alla curatrice Marilena Morabito). Il 20 maggio 2015 nella galleria d’arte ELLEBI a Cosenza e la stessa sera nel locale EL MOJITO “Alma Cubana” a Cosenza con assaggi di liquirizia AMARELLI, cocktails alla liquirizia e concerto di musica dal vivo.
Ci è d’obbligo infine ringraziare il Comune di Rende (CS) per gli spazi “6×3” ed il Padiglione Italia di Expo Milano 2015 per la cncessione del patrocinio al concorso.
Ai creativi vincitori il sincerio augurio che questo concorso sia stato “RADICE” di qualcosa di bello e rigoglioso, di un futuro pieno di successi, magari un po’ meno liquido del presente ma comunque vivo e divertente.