Il Crotone cade sotto i colpi del Trapani. Ma il sogno continua

0
1473
Foto di Trapani Calcio
Foto di Trapani Calcio
Foto di Trapani Calcio

Il Crotone gioca in casa del Trapani il match valido per la 41ª giornata di Serie B ConTe.it. Per i ragazzi di Juric in gioco c’è il primo posto in classifica, che si contendono con il Cagliari, mentre la società granata è in lotta per il terzo posto, spesso sinonimo di Serie A. Al Provinciale finisce 3 a 0 per il Trapani di grazie alle reti di Perticone (41′), Scognamiglio (65′) e De Cenco (77′). Il Crotone perde il primato e i granata rimangono in lotta per i play-off.

Cosmi si affida al 3-5-2; Juric conferma il 3-4-3 con all’attacco Di Roberto, Ricci e Palladino.

Il primo tempo inizia con il Crotone che batte. Già nei primi cinque minuti entrambe le squadre prendono l’iniziativa: al 5′ il Trapani si porta in avanti con Petkovic che viene anticipato da Cordaz; al 6′ Modesto − che oggi indossa la fascia da capitano − serve Ricci che colpisce di testa, ma la palla termina di poco fuori. Dopo solo due minuti Nicolas sbaglia i tempi di uscita, fornendo agli squali l’occasione per portarsi in vantaggio: Ricci prova il pallonetto, palla sul fondo di un soffio. Passano i primi venti minuti di gioco con il Crotone in possesso palla. Al 21′ i granata si rendono pericolosi con un destro di Petkovic, conclusione alta. Il gioco viene fermato al 32′ per uno scontro tra Eramo e Perticone che richiede l’intervento dello staff medico. Si riprende dopo due minuti e subito i calabresi si portano in avanti: cross dalla sinistra di Palladino e colpo di testa di Balasa, la palla sfiora la traversa. I siciliani, però, rispondono subito prima con un destro di Petkovic che Barberis devia in corner; poi con Citro che non colpisce bene e Cordaz para facilmente. Il Trapani non demorde e al 41′ trova il gol del vantaggio: colpo di testa di Perticone su punizione di Scozzarella. Trapani 1 Crotone 0. È il primo gol in campionato per il numero due granata. Il primo tempo al Provinciale termina dopo un minuto di recupero e sul risultato parziale di 1 a 0 in favore dei padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco è il Trapani che batte il calcio d’inizio. Non si sono registrati cambi in nessuna delle due formazioni. Sono, però, gli ospiti a rendersi subito pericolosi con un destro dal limite di Palladino, palla a lato di un niente. La partita scorre senza particolari episodi da segnalare per i primi dieci minuti della ripresa. Poi al 57′ i padroni di casa conquistano un prezioso corner; Pagliarulo colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 60′ Ricci la mette in mezzo per Palladino che colpisce di testa, Nicolas para. Il Trapani attacca e si porta nell’area di rigore avversaria con Rizzato, Cordaz manda in calcio d’angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi del corner, i granata raddoppiano: Cordaz arriva sul colpo di testa di Fazio, ma non può nulla sulla ribattuta dell’ex Scognamiglio che mette in rete la palla del 2 a 0. Trapani 2 Crotone 0. Al 70′ i rossoblu guadagnano una punizione da una posizione interessante: al tiro va Salzano, ma la barriera granata respinge il tiro. Niente da fare per l’undici di Juric; poco consistente la reazione degli squali dopo il gol del raddoppio dei siciliani, che non si accontentano e al 77′ segnano il gol del 3 a 0 con De Cenco, entrato pochi minuti prima al posto di Citro: un sinistro dal limite imparabile che termina sotto l’incrocio dei pali. Trapani 3 Crotone 0. I calabresi ci provano all’80’ con un colpo di testa di Balasa che sorvola la traversa; all’82’ anche Ricci cerca la porta, ma il tiro si spegne al lato. Il gioco si ferma di nuovo all’87’ per uno tra l’esordiente Delgado e Nicolas, che rimane a terra. Si riprende dopo quasi due minuti di recupero. Sul finire del secondo tempo, il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. Non è della stessa opinione il direttore di gara che fischia la fine al 90′. Al Provinciale finisce 3 a 0 per il Trapani.

Il Crotone non riesce a vincere e perde la vetta della classifica. Con la vittoria registrata contro la Salernitana, il Cagliari conquista il primo posto e si porta a +1 dal Crotone. Ma il campionato non è finito. Chissà che i rossoblu non possano fare un altro piccolo miracolo.

TABELLINO

TRAPANI: Nicolas; Perticone (79′ Daì), Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella, Coronado, Rizzato; Petkovic (85′ Ciaramitaro), Citro. A disp: Fulignati, De Cenco, Raffaello, Basso, Cavagna, Torregrossa, Montalto. All. Cosmi

CROTONE: Cordaz; Yao, Barberis, Ferrari; Balasa, Sabbione (55′ Capezzi), Salzano, Modesto; Di Roberto (60′ Budimir), Ricci, Palladino (84′ Delgado). A disp: Maniero, Claiton, Cremonesi, Garcia Tena, Stoian, Torromino. All. Juric

Reti: 42′ Perticone (T), 65′ Scognamiglio (T), 76′ De Cenco

Arbitro: Martinelli di Roma2
Assistenti: Chiocchi di Foligno e Disalvo di Barletta
Quarto uomo: Guarino di Calatanissetta

Ammoniti: Sabbione (C), Ferrari (C), Pagliarulo (T), Scozzarella (T), Barberis (C)

 di Patrizia Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here