L’ambasciatore dell’Iraq in visita a Rende

0
501

Rende (Cs) – L’ambasciatore dell’Iraq, Saywan Barzani, ha fatto visita questa mattina al Sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti, per intrecciare rapporti culturali e commerciali con la nostra città. Ospite dell’Istituto Superiore Calabrese di politiche internazionali, che ha sede a Rende e da tempo promuove scambi culturali con Paesi di tutto il mondo, l’ambasciatore Barzani si è intrattenuto con il primo cittadino valutando la possibilità di avviare partnership e scambi culturali con la città di Rende.

Ieri sera, in un albergo rendese, il sindaco Cavalcanti e l’ambasciatore Barzani, avevano avuto modo di dialogare nel corso di una cena organizzata dall’Iscapi, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti dell’università della Calabria.

In particolare si è valutata la possibilità di avviare attività culturali e formative nella zona storia della città di cui l’ambasciatore è rimasto affascinato. Nel centro storico, dunque, grazie alla disponibilità di strutture di proprietà del comune, si potrebbero mettere in capo iniziative che coinvolgano studenti iracheni creando un ponte culturale tra l’Iraq e la città di Rende e, da qui, avviare anche azioni commerciali. L’ambasciatore, infatti, ha manifestato grande interesse anche per la zona industriale di Rende e per la parte nuova della città, all’avanguardia da un punto di vista urbanistico.

Già nel prossimo mese di giugno, assieme ad altre figure istituzionali del territorio interessate ad intrecciare rapporti con l’Iraq, è stato programmato un incontro per definire nel dettaglio gli ambiti d’intervento e pianificare azioni concrete.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here