RENDE (CS) – Sarà un menu interamente dedicato alla Melanzana, quello di Sabato 17 Gennaio, all’Ariha Hotel di Rende(CS), proposto nel ristorante “il senso della Calabria”, ideato dallo chef Giordano Emanuele De Stefano, in occasione dell’8° edizione della Giornata Mondiale della Cucina Italiana.
E’, infatti, la Parmigiana di Melanzane il piatto scelto quest’anno, per celebrare la qualità del “Made in Italy” nelle cucine di tutto il mondo, in cui migliaia di chef, in circa 70 paesi, si cimenteranno per esaltare il gusto e le varietà di questa pietanza, nata nel Sud Italia e diffusa in tutta la Penisola.
Tuttavia, come spesso accade nella cucina italiana, ci sono una serie di variazioni che in qualche modo possono essere considerate parte della storia del piatto: la melanzana immersa o meno nell’uovo e infarinata, l’utilizzo del Pecorino anziché il Grana o il Parmigiano, la presenza della mozzarella fior di latte, della provola o della mozzarella di bufala, il pomodoro fresco o la salsa.
Tuttavia ogni partecipante elaborerà una ricetta creativa e identitaria, così come quella dello chef calabrese De Stefano che trasmetterà nella sua preparazione, tutto il “senso della Calabria”.
Il menù proposto durante tutta la giornata sarà così strutturato: l’ antipasto con una parmigiana di melanzane scomposta, il primo di gnocchetti con salsa alla n’duja, melanzana e ricotta affumicata, un secondo con cubi di manzo podolico in trilogia di melanzane, e per finire un dessert di mousse di melanzane e cioccolato.
Sarà possibile degustare i piatti creati dallo chef, oltre che presso il ristorante dell’Ariha Hotel diretto da Mario Calabria, anche durante uno show cooking dal titolo “Melanzane in matrimonio”, che sarà allestito all’interno dell’Isola del Gusto della fiera “Tu Sposa” a Rende(CS) a partire dalle ore 20, in abbinamento ai vini dell’azienda iGreco.