Finalmente siamo in Autunno e, nonostante il bel tempo persista ancora in molte città italiane, la sera si comincia a sentire il bisogno di un buon piatto caldo e saporito. Lo spezzatino di bovino è la pietanza ideale per accogliere Ottobre sulle nostre tavole, servito in compagnia di un ottimo vino rosso.
Ingredienti:
1 Vaschetta di Muscolo di Bovino Adulto
1 Pomodoro Pelato
Vino Bianco o Rosso (In Alcune ricette per Sfumare viene Utilizzano il Rhum)
1 Rametto di Rosmarino
Brodo ( circa un Litro)
1 Pizzico di Sale (facoltativo)
Soffritto: Olio Extravergine d’Oliva, Cipolla, Sedano e Carota
Pulite le Fettine di Muscolo e tagliatele a tocchetti di grandezza similare, in modo tale che possano cuocere uniformemente.
Tritate mezza Cipolla, un gambo di Sedano e mezza Carota. Prendete una padella antiaderente, versatevi l’olio extravergine d’oliva e aggiungete il trito di aromi. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, disponete i tocchetti di carne. Fateli rosolare ben bene, sfumandoli con una spruzzata di vino. Dopo una manciata di minuti aggiungete il pomodoro pelato ( o un cucchiaio di salsa) e ricoprite la carne con il brodo. Mettete un coperchio e abbassate il fuoco.
La carne dovrà cuocere circa un’ora e mezza, in modo tale da raggiungere una consistenza molto tenera. Giratela di tanto in tanto, aggiungendo del brodo al bisogno e il rametto di rosmarino.
Verso fine cottura, assaggiate la carne e aggiungete il sale se necessario.
Consiglio, come contorno, delle patate al forno.
Bon Appetit
Miriam Caruso