La Calabria da Guinness World Record. Ieri pomeriggio, 4 Ottobre 2015 ,il giudice Lorenzo Veltri, della popolare trasmissione di Canale 5 “Lo Show dei Record” ha decretato la torta più grande del mondo che raffigurava l’Italia. Fra i maestri pasticceri che hanno realizzato la torta la calabrese Filomena Tucci ,di Trebisacce, e poi Floriana Crucittio, Alessia Saporito, Anna Alecce, Daniela Amendola (delegata Calabria), Giusy Vescio, Giusy Capone, Caterina Settimo e Patrizia Solla.
Organizzatrice del tutto l’associazione ANCD ITALIA. L’obbiettivo, prefissato e raggiunto, era quello di battere il record inglese, superandolo di 130 metri quadrati. La torta italiana e’ larga 16,46 e larga 13,94 metri, raggiunge nel punto piu’ alto 54 centimetri ed ha una superficie di oltre 244 metri quadrati. Intaremente realizzata in pan di spagna, è ricoperta di glassa e decorata con i piu’ importanti monumenti delle principali citta’ Italiane realizzati in fondente di zucchero.
La grande impresa degli oltre 300 pasticcieri e cake designers italiani, che hanno lavorato 4 giorni per realizzarla, è stata realizzata durante l’Hobby show di Milano EXPO dove è stata poi offerta a turisti e visitatori.