RENDE (CS) – La quaresima è agli sgoccioli, la Pasqua è alle porte e le cucine si fanno belle per la Domenica Santa. I ricettari vengono sfogliati a più riprese, alla ricerca di Ricette gustose da portare sulla tavola. Le idee si sommano assieme alle liste degli ingredienti da reperire e ordinare per tempo.
Teatro del Gusto, per questo Speciale Pasqua, è ospite di Villa Fabiano presso il ristorante “Quasimodo” e la Sua brigata che ha preparato appositamente per noi due ottime ricette dalla facile esecuzione ma dall’ottimo risultato.
Villa Fabiano è una struttura alberghiera, tra le più rinomate del territorio calabrese, che ha aperto le sue porte a Rende (CS) nel Dicembre 2010, offrendo un’ampia scelta di servizi d’eccellenza. Splendide camere curate nei minimi dettagli, sala ricevimento elegante e raffinata, centro benessere con una magica piscina coperta e riscaldata.
Il Ristorante Quasimodo, così denominato in onore del Poeta, è capitanato dallo Chef Executive Massimo Gencarelli e dal Maître anche Sommelier Fabio Palmieri, propone una cucina ricercata e magistralmente eseguita grazie anche all’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Tutto lo staff del ristorante Quasimodo vanta un’esperienza professionale nazionale e internazionale di alto livello.
La brigata propone un Menù alla Gran Carte ricco e piacevole da scoprire con pietanze equilibrate sia a base di carne che a base di pesce. In particolare si distinguono il Menù Degustazione a 5 portate, i Grandi Classici che lasciano sempre un buon ricordo a tutti i clienti e la golosa Carta dei Dolci preparati quotidianamente e per i quali gli ospiti tornano spesso per scoprirne di nuovi. Stagionalmente la carta si trasforma per tenere conto dei prodotti che la nostra terra offre.
Interessanti, inoltre, le rinomate Cene a Tema che mensilmente il ristorante propone ai propri ospiti. Menù calibrati secondo le tendenze del momento, ma anche in base alla stagione e alle ricorrenze. Ogni portata viene sempre abbinata a ottimi vini scelti dai nostri Sommelier, con predilezione per le cantine calabresi. L’ultimo di questi appuntamenti ha avuto come titolo il Gluten Free.
Il Ristorante è preparato a servire piatti per intolleranti al glutin, vegetariani e vegani, accontentando tutti i palati più esigenti.
Iniziamo il Tutorial di Pasqua con le Polpettine di Agnello su letto di Polenta e baci di ‘Nduja con lo Chef Massimo.
Ingredienti Per 4 Persone:
400 gr di Coscia d’Agnello Tritata
150 gr di Fesa di Maiale Tritata
100 gr di Mollica di Pane circa
4 Uova Intere
300 gr di Polenta
500 ml Acqua
50 gr di ‘Nduja
40 gr di Olio d’Oliva
Olio E.V.O. q.b.
Sale, Pepe, Prezzemolo q.b.
Preparazione:
Impastate in una ciotola il trito di agnello e di maiale e aggiungete sale, pepe nero e prezzemolo.
Aggiungete le uova ed impastate per bene, sistemando la consistenza con altra mollica di pane.
Iniziate a fare la forma delle polpettine, arrotolando un po’ di impasto tra i palmi delle mani. Nel mentre mettete l’acqua salata sul fuoco a bollire con un filo d’olio d’oliva.
Versate la polenta nella pentola e girate con un frustino fino ad ottenere una crema. Versare un goccio di olio in una padella antiaderente e rosolare le polpettine.
Versare la polenta nel piatto da portata e sistemare le polpettine.
Mettete una goccia di ‘Nduja lavorata con un pò di olio E.V.O. su ogni polpetta e completare il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo.
Un Antipasto di Grande Effetto per la vostra tavola “Pasquale”. Per la Prossima Ricetta faremo due secondi in un unico piatto con costine e carré di agnello farcito.
Miriam Caruso
Food Photographer – Francesco Farina