Il 26 e 27 novembre si sono accesi i riflettori sui Campionati Nazionali di Cucina dell’Associazione Italiana Cuochi.
Siderno (RC) è stata per due giorni capitale gastronomica, ospitando i Campionati Nazionali di Cucina, la prestigiosa competizione dell’Associazione Italiana Cuochi.
L’evento, organizzato dallo chef Simonluca Barbieri, responsabile regionale dell’Associazione, ha visto sfidarsi i migliori chef d’Italia nella splendida cornice del Grand Hotel President.
Tra i protagonisti indiscussi spicca la giovanissima Francesca Marino, proveniente dalla provincia di Cosenza: dopo il trionfo dello scorso anno nella categoria Junior Chef, si è confermata ai vertici, conquistando quest’anno un meritatissimo secondo posto nella categoria Woman Chef.
La sua passione e il suo talento sono un esempio per tutti i giovani chef, a dimostrazione che anche le nuove generazioni stanno maturando un forte interesse per questa professione.
La Calabria si conferma molto attiva in questo settore: a conquistare il secondo posto nella categoria Junior chef è Nicola Condelli, studente dell’Istituto Alberghiero di Siderno, che ha dimostrato grande talento e preparazione durante la competizione, sotto la guida del suo maestro, lo Chef Cosimo Pasqualino.
I due giorni di gara hanno messo in luce non solo successi individuali, ma anche un ottimo risultato di squadra a livello regionale, con gli chef Domenico Pasqualino, Simona Procopio e Thomas Bianchini che hanno sfiorato il podio.
Tante le aziende partner che hanno collaborato per la riuscita dell’evento: Domenico Racco di Casa Amica, Sergio Minici di Minici Dab e Vincenzo Romano di Gruppo Romano, distillati Pikrò, Pastificio Cozzolino, Riso Magisa, Salumificio Nostrum, L’acino Vini, Cantine Lavorata, Full Travel.
La manifestazione ha registrato tanti consensi di pubblico e una grande affluenza da parte degli associati a livello nazionale, presenti anche il presidente dell’AIC Simone Falcini e il vice Daniele Gorini.
In una location di eccellenza si è potuto assistere oltre che alle gare tra chef, agli emozionanti show cooking degli chef calabresi dell’Associazione Francesco Luci e Marco Conforti e alla preparazione live delle pizze con Francesco Fortuna, Alex Viscomi, Simone Battigaglia, Rocco Fuda, con i prodotti forniti dalle aziende partner del territorio.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Siderno che ha organizzato una visita al borgo antico della città per i partecipanti.
Fortuna Mazzeo