Salute evocatori!
In questi 30 giorni nella landa di League of Legends abbiamo visto molti cambiamenti in termini di scelte di campioni che riguardano soprattutto la corsia inferiore, dovuti per la maggior parte alle modifiche sulle maestrie e sugli oggetti.
Vediamo cosa fondamentalmente è cambiato durante queste 2 patch:
Patch 7.5
VECCHI CAMPIONI RITORNANO
Aatrox
Aatrox è stato reworkato, essenzialmente ora le sue abilità non hanno più un costo in salute e può resuscitare tramite la sua passiva solo quando la sua barra è completamente carica. Questi cambiamenti dovrebbero aiutarlo ad essere efficace anche quando si trova in corsie svantaggiose.
Fizz
Piccolo buff sulle abilità di Fizz, che dopo il rework degli assassini aveva visto il suo potenziale spostarsi verso la suprema: ora infligge più danni anche senza quest’ultima (una volta non si premiava l’abilità del giocatore???).
Kindred
Kindred ha acquisito maggiore impatto nelle partite poiché è cambiato il sistema dei marchi in giungla. Ora può ottenere fino a 7 stack dai mostri non epici e i marchi sui mostri durano di meno, ma cambiano più spesso, evitando cosi che la squadra nemica piazzi lumi in attesa della povera agnella.
Leblanc
Il regno di terrore nella corsia centrale di Leblanc è giunto (forse) al termine, i danni della “Distorsione spaziale” sono stati ridotti ad 1/3.
TIRATORI, NE ESISTEVANO ALTRI?
La community ha giustamente abusato dei cambiamenti della letalità con Miss Fortune e Varus, questo è ciò che si merita.
Miss Fortune
“Doppio colpo” di Miss Fortune bilanciato, danni base e bonus ridotti.
Varus
“Freccia penetrante”: danni massimi ridotti e tempi di ricarica aumentati.
Grazie a questi cambiamenti abbiamo riscoperto vecchie conoscenze nella bot lane, bentornato Kog’Maw.
OGGETTI MODIFICATI
La “Lama del re in rovina” cambiata nei numeri: rubavita aumentato, più attacco ma con minore velocità e, soprattutto, danni dell’attiva che passano dal 10% della vita del nemico a 100 fissi.
Per “Fine della notte” lo aspettavamo tutti: la durata dello scudo è stato ridotto, ora bisognerà attivarlo poco prima del combattimento e non anche solo in previsione di ricevere qualche tipo di danno.
LE MAESTRIE SONO STATE STRAVOLTE
“Patto di pietra” ha preso il posto del poco usato “Legame di pietra”, questa nuova maestria permette di curare gli alleati che attaccano un campione nemico su cui abbiamo precedentemente applicato un qualsiasi effetto di intralciamento.
Ridotto il rapporto di attacco fisico del “Tocco della morte bruciante”, ora rimane comunque una buona scelta per i maghi, ma campioni come Jhin non potranno più abusarne (rimane comunque una scelta validissima).
“Sete di sangue del signore della guerra” non fornisce più rubavita in funzione della vita mancante, ma rubavita e un modesto bonus alla velocità di movimento al raggiungimento delle 100 cariche ottenibili, allo stesso modo con cui si ottengono quelle dell’Archibugio.
MAI PIU’ SFINITI
“Sfinimento” non riduce più la velocità d’attacco, l’armatura e la resistenza magica del bersaglio. E’ a tutti gli effetti un nerf, ma il potenziale di questo incantesimo dell’evocatore rimane (personalmente l’ho visto più giocato ora che prima del nerf).
PATCH 7.6
CAMBIAMO QUALCHE CAMPIONE
Cho Gath
Buff di Cho Gath che ora prende più salute bonus con ogni carica di “Banchetto”, aumentato inoltre di 1 le cariche che possono essere ottenute da minion e mostri piccoli, sembra che questo buff si sia rivelato necessario a causa del “basso” winrate di Cho.
Fiddlestick
Sono ormai anni che questo campione è stato messo da parte poiché superato da chiunque altro, in questa patch vediamo il raggio di “Terrore” aumentato e per aiutarlo nella pulizia dei campi in giungla se ora uccide il bersaglio con “Assorbimento” ottiene una riduzione della ricarica dell’abilità. Che sia la volta buona che qualcuno lo riprenda a giocare in giungla oltre che support?
Miss fortune
Miss fortune vede i danni base e bonus di “Doppio colpo” aumentati, forse penalizzata troppo dalla precedente patch, la Riot ritorna sui suoi passi e concede aiuto alla rossa cacciatrice di taglie.
Galio
Rework completo per Galio. Abbiamo visto le abilità e sembra non essere più propriamente un mago, comunque approfondiremo questo campione in un altro momento.
MAESTRIE, DI NUOVO?
Modificato nuovamente “Sete di sangue del signore della guerra”, che ora non fornisce più rubavita in base al livello, ma permette di recuperare salute in base al proprio attacco fisico. Probabilmente questo cambiamento non sarà definitivo, aspettiamo la prossima patch per vederne l’effettivo cambiamento.
In questo mese abbiamo visto nuovi aspetti campione
Per Zyra e Xin Zhao a tema draghi e per Alistar, Kog’Maw, Renekton e Kennen, in occasione dell’1 Aprile, degli aspetti più scherzosi.
Nelle ultime ore stanno circolando anche immagini per quanto riguarda “Dread nova Darius”, ottenibile dalle gemme come “Soultstealer Vayne” ed “Hextech Annie”, e la nuova skin leggendaria “God Fist Lee Sin”.
Anche per questa camperata è tutto, vi aspettiamo il mese prossimo con sicuramente nuovi ritocchi alla bot lane. Giocatori di Fiddlestick, non demordete!
Giulio Ciambrone