A Bonifati (CS) nel suggestivo Palazzo del Capo domani, domenica 29 settembre, grandi nomi della pasticceria italiana saranno presenti per “Sud Lievita 2024”, il primo contest dei grandi lievitati in Calabria.
I pasticceri provenienti da tutta Italia si sfideranno, presentando le loro creazioni a base di lievito madre, con grandi lievitati dai gusti esclusivi e innovativi.
“Sud Lievita” è una manifestazione unica per il sud Italia, tanti pasticceri, incuriositi da questa prima edizione, hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare con i propri lievitati dolci e salati e raccontare la loro storia attraverso gli ingredienti utilizzati.
I visitatori avranno l’occasione di assaggiare gratuitamente panettoni dai gusti più svariati, come ad esempio quello con cipolle di Acquaviva, caciocavallo podolico e capocollo di Martina Franca, di una pasticceria della provincia di Lecce, oppure quello agli agrumi calabresi del pastry chef Luigi Franco.
Non solo panettoni, “Sud Lievita” è un’opportunità per far conoscere la Calabria e i suoi prodotti anche fuori regione, ogni pasticcere potrà utilizzare le materie prime provenienti dal territorio per realizzare le prelibatezze studiate per l’occasione.
L’evento è stato organizzato dal maestro Damiano Suma, con la collaborazione di Palazzo del Capo e di Conpait, la Confederazione dei pasticceri italiani, il cui presidente è Angelo Musolino.
Saranno presenti, inoltre, diverse aziende partner e sponsor che arricchiranno l’esperienza degustativa, in una giornata di cooperazione e confonto tra professionisti del settore.
Fortuna Mazzeo