La festa dell’olio di Tarsia, giunge alla quinta edizione

0
54

Si è svolta a Tarsia la quinta edizione dell’evento che celebra l’extravergine d’oliva, risorsa e patrimonio del territorio.


Olio EVO. Eccellenza per il benessere ed il gusto. È, questo, il tema della quinta edizione della Festa dell’Olio che, come da programma, si è svolta al Centro visitatori Riserve Palazzo Rossi.

Un pomeriggio dedicato all’oro calabrese con interventi di esperti del settore e una componente della Commissione DECO, tra questi Sara Scarola, Mario Reda e Fiorenza Gonzales, coordinati dal giornalista Luigi Grandinetti.

In particolare la giornalista Fiorenza Gonzales ha focalizzato il suo intervento su I linguaggi dell’olio. Dalla terra alla tavola esperienze e comunicazione; l’agronomo Mario Reda che ha relazionato su Tecniche agronomiche per produrre olio EVO di qualità, la biologa nutrizionista Elisa Pastore su Olio EVO tra gusto e salute e l’agrichef Enzo Barbieri ha parlato di Racconti del mondo delle conserve in Calabria opportunità di lavoro e sviluppo. Al tavolo dei relatori era presente pure Egidio Caputo, segretario del Circolo Anziani Maria Santissima che ha curato l’evento.



Tra i due momenti di dibattito si è svolto Storie di Pane e olio, un momento culinario curato dallo chef Andrea Zazzaro dove si è assaggiato il nuovo EVO accompagnato da diverse tipologie di pane per esaltare e gustare al meglio il nuovo prodotto dalla cultivar Roggianella di Tarsia.



A seguire si è tenuta la tavola rotonda al quale hanno partecipato Agostino Brusco, direttore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della foce del Crati; Fausto Molino, consigliere delegato alle politiche agricole, Roberto Cannizzaro, consigliere delegato al turismo e marketing territoriale, Fulvia Michela Caligiuri, neo direttore generale dell’Arsac e Gianluca Gallo, assessore regionale all’agricoltura.


In conclusione di serata la cooking class dell’agrichef Enzo Barbieri che ha proposto gli zafarani cruschi e la Tamarrata, ricetta storica contadina per esaltare la qualità dell’olio novello, ed il percorso gastronomico a cura del Circolo anziani Maria Santissima con l’intrattenimento musicale a cura de Le Calabriselle.