Le zuppe, piatto ideale per le serate invernali

0
1361

Con la neve  e il gran  gelo,cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda e fumante?

Zuppe, minestre, minestroni e vellutate sono infatti piatti tipici che riscaldano le serate invernali, sono davvero buoni e piacevoli da gustare ed arricchiti da ingredienti tutti calabresi.

Non solo, questi piatti oltre che buoni fanno anche bene al nostro organismo.

Le basse temperature impongono al nostro corpo di difendersi e adattarsi. Una buona alimentazione è importante perché aiuta il corpo a tenersi caldo e a mantenere la sua temperatura di 36-37°. Per trasferire calore al corpo e combattere il freddo è bene scegliere alimenti molto nutrienti. Le zuppe e le minestre rispondono bene sia perché sono ricche di sostanze nutrienti e vitamine, sia perché il loro metodo di cottura, lento e prolungato, permette di trasferire al corpo nutrimento e calore. Una bella minestra fumante aiuta a scaldare e rinforzare l’organismo in una stagione che lo mette a dura prova e a prevenire gran parte dei malanni da raffreddamento.

Protagonista assoluta sulla tavola, specie nelle zone montuose della Calabria ,è la calda zuppa di patate e borlotti preparata con cura  dalle donne di casa.Un primo piatto rustico, gustoso e molto nutriente dove richiede una  cottura di un minimo  20 minuti .

Ingredienti per 5 persone:

1 kg di patate della Sila

400 gr di fagioli borlotti

pancetta stagionata (q.b)

olio d’oliva

uno spicchio d’aglio

sale e pepe

un cucchiaio di pepe rosso macinato

Preparazione:

Lessare patate e fagioli separatamente, nel frattempo far rosolare in una pentola olio, aglio e pancetta per circa 1 minuto, inserire un cucchiaio di pepe rosso senza farlo bruciare, dopo un secondo mettete un mestolo d’acqua dei fagioli gia lessati e a seguire le patate ben scolate, dopo qualche secondo i fagioli. Pepate e salate. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Per chi lo preferisci la zuppa può essere accompagnata da croccanti fette di pane tostato, può costituire un abbondante e ricco piatto unico.

Anna Maria Schifino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here