La primavera giapponese è molto caratteristica e nota nel mondo per la fioritura dei ciliegi, uno degli spettacoli più belli che esistano per i colori e la magia di cui si riempiono i paesaggi nipponici, assumendo un aspetto favolistico.
Sono molte le agenzie che nel periodo dell’Hanami organizzano tour in Giappone per ammirare la maestosità di questo evento naturale.
Non tutti sanno, però, che la fine dell’Hanami coincide con l’inizio di un altro festival altrettanto colorato, quello dello Shibazakura. In questo nuovo Japan Time scopriremo un nuovo e bellissimo aspetto del Paese del Sol Levante.
Il festival dello Shibazakura è una ricorrenza del paesaggio giapponese che avviene nel periodo tra Aprile e Maggio. Quest’anno le date vanno dal 14 Aprile al 27 Maggio. Durante questo tempo, le distese del monte Fuji si ricoprono di un lunghissimo lenzuolo rosa. Infatti una gran vastità di fiori rosa, lilla, bianchi e altre varie sfumature dà vita a spettacolari manti di muschio bianco, donando ai paesaggi giapponesi un aspetto quasi surreale e poetico.
Secondo la leggenda, la nascita di questo evento si deve a un’improvvisa e splendida fioritura che prese vita da un contenitore ricolmo di semi. I fiori presero poi a riprodursi in maniera ciclica, dando vita a questa maestosità. Più di centomila metri quadrati di terra ricoperti da un totale di ottocentomila fiori di cinque tipologie, per una visione dall’immensa bellezza.
L’origine del nome è semplice, infatti Shiba significa prato, mentre Zakura, o Sakura, sono i fiori di ciliegio. Grazie alla stretta somiglianza fra questi ultimi e il muschio bianco, è nato lo Shibazakura.
Le location coinvolte nel festival sono varie, anche perché i giapponesi amano gli eventi naturali e quindi cercano di valorizzarli il più possibile. La sede principale si trova a sud del lago Motosuko, nella Regione dei Cinque Laghi del monte Fuji, ma è possibile vedere grandi distese viola anche sull’isola di Hokkaido, al parco Takinoue e al parco Higashimokoto. Proprio nella Regione dei Cinque Laghi è organizzato uno dei percorsi più belli, in cui una guida indirizza i turisti su una via che sfocia nei pressi del Monte Fuji, e qui è possibile ammirare la grandezza di Madre Natura con una scena che è impossibile dimenticare: il monte che si affaccia sui cinque laghi di Yamamashi.
Ovviamente un festival giapponese non sarebbe tale se non ci fossero anche delle specialità culinarie. Se doveste capitare in Giappone in questo periodo è bene approfittare del Mont Fuji Delicious Food Festival, in cui si possono assaggiare le ricette tradizionali rivisitate con l’aggiunta della salsa Shibazakura. Troviamo, ad esempio, i Fujinomiya Yakisoba, che sono dei semplici noodles saltati, oppure i Fujiyama Taiyaki, dolci a forma di pesce ripieni di pasta di fagioli rossi.
Il Giappone si mostra splendido per tutta la durata della primavera. L’Hanami è solo l’antipasto a uno spettacolo così superbo, che fa della primavera giapponese una delle stagioni più belle di sempre.
E allora, quando si parte?
Paolo Gabriele De Luca