Il momento è finalmente giunto! E’ arrivato il tempo di prendere in mano la propria vita e diventare un paladino della giustizia. Non vedevi l’ora? E allora, caro aspirante eroe, accendi il computer, vai su VVVVID e clicca su My Hero Academia per entrare ufficialmente nel mondo dei supereroi.
L’anime, tratto dal manga di Kōhei Horikoshi, è iniziato col botto. Prodotto dallo studio Bones, in Giappone la prima messa in onda è stata il 3 Aprile 2016. La serie è attualmente in simulcast sottotitolato su VVVVID, sito di streaming legale italiano. Fino a ora sono stati trasmessi cinque episodi, trasposizione dei primi sei capitoli del manga, e questa sera alle 18 verrà rilasciato il tanto atteso sesto episodio.
La trama risulta molto coinvolgente. Ambientato in tempi moderni, c’è una piccola differenza col mondo che conosciamo: la maggior parte degli umani ha sviluppato dei superpoteri, denominati Quirk, e questo ha portato alla nascita di eroi in grado di combattere i supercattivi del mondo. Izuku Midoriya è un adolescente di quattordici anni che frequenta l’ultimo anno delle scuole medie e che ha sempre sognato di diventare come il suo idolo, All Might, il più forte fra gli eroi. Ma il ragazzino non ha sviluppato nessun potere e, per questo, viene sempre deriso dai suoi compagni. Nonostante la sua normalità, però, Izuku reagirà ai soprusi e alla frustrazione dimostrando di avere ardore e forza d’animo, tanto da essere notato dallo stesso All Might. Riuscirà il nostro protagonista a diventare un vero paladino della giustizia?
Chi scrive prenderà in considerazione esclusivamente l’anime: azione, pugni, supereroi, super-cattivi, e non solo, My Hero Academia ha tutto ciò che uno shōnen originale e di buona qualità necessita ma, ovviamente, non è solo botte. Si coglie, inotre, una sottile trama psicologica che coinvolge soprattutto la mente del protagonista, il giovane Izuku. E’ ben delineata la sofferenza, quasi paradossale, del ragazzo che, nonostante sia un normale essere umano, viene evidenziato il suo pregio nel perseverare nel raggiungere il obiettivo, nonostante sia tristemente consapevole della dura realtà. Già da questi pochi episodi riusciamo a cogliere molte e differenti sfaccettature della personalità di Izuku, cosa a cui, nell’attuale era One Piece, Naruto e shōnen simili, non siamo più abituati, visto il carattere volutamente leggero dei protagonisti. Per adesso sappiamo poco degli altri personaggi presenti nell’anime, delineati ancora superficialmente.
Le vicende partono in quarta e la storia risulta molto coinvolgente già dai primissimi minuti. Non riuscirete a staccare gli occhi dallo schermo, assicurato!
Buona parte del merito consiste nella perfetta fusione e alternanza fra azione, introspezione e umorismo, non saranno poche le scene, infatti, che vi strapperanno qualche risata nel giusto contesto. A completare il quadro le animazioni impeccabili che, dotate dell’originale tratto morbido che contraddistingue già i disegni del manga, permettono una visione piacevole e appassionante, senza mai stancare.
Consigliato? Certamente sì! My Hero Academia è un anime da non perdere.
Fra le più importanti attese della programmazione primaverile, si sta dimostrando all’altezza delle aspettative. Speriamo non cali il ritmo, anche se dopo un inizio del genere ci si aspetta un abbassamento di tensione; ma gli eventi della trama sembrano promettere che ciò non accadrà.
E allora forza, diventa anche tu un paladino della giustizia!
Paolo Gabriele De Luca
https://youtu.be/XtHo4aZAhl8