[#Animeschool] Le Bizzarre Avventure di Jojo: Il Mondo

0
5031

Torna la rubrica in cui parliamo di un particolare tema presente in un anime.

Questa volta ci concentreremo sul potere posseduto da Dio Brando (The World) e da Jotaro Kujo (Star Platinum: The World), ovvero la facoltà di fermare il tempo per qualche secondo. Può sembrare un tema piuttosto banale rispetto ai precedenti, ma in realtà l’abilità di fermare il tempo in Jojo fonda le sue radici della Relatività Ristretta, sviluppata da Einstein nel 1905.

Secondo Einstein il tempo non è assoluto, ma dipende dalla velocità e dal sistema di riferimento preso in esame.

Più un oggetto si avvicina alla velocità della luce, più il tempo tende a rallentare nel suo sistema di riferimento.

Uno degli esempi maggiormente utilizzati è quello che porta al cosiddetto Paradosso dei gemelli: esistono due gemelli, il primo parte per un viaggio spaziale con un razzo che viaggia ad una velocità prossima a quella della luce, il secondo decide di restare sulla Terra. Al suo ritorno, il primo gemello sarà più giovane di quello rimasto sulla Terra.

paradosso-gemelli

Partiamo con il presupposto che The World e Star Platinum sono due stand estremamente veloci (si pensa siano addirittura più veloci della luce).
Nel finale della terza serie del manga (e poi successivamente nell’adattamento animato della stessa) capiamo che Dio Brando è in grado di utilizzare il suo potere stand per fermare il tempo per qualche secondo. Oltretutto sembra che il numero di secondi aumenti con il grado di abitudine al corpo di Jonathan Joestar (rubato da Dio Brando alla fine della prima serie). Si potrebbe pensare che lo stand possa muoversi alla velocità della luce (a quel punto il tempo rallenterebbe fino a fermarsi) e che questo affatichi enormemente il portatore, limitando il tempo d’azione del blocco temporale.

dio_brando_the_world
Dio utilizza The World

La cosa si fa ancora più interessante quando Star Platinum e lo stesso Jotaro dimostrano di essere in grado di muoversi all’interno del tempo immobile come congelato per dei tempi brevissimi.

Senza che me ne accorgessi e tantomeno che glielo ordinassi, Star Platinum mi ha protetto. Per un istante sono certo di averlo visto muoversi nel tempo immobile come congelato (Jotaro negli OAV del 1993)

Questo perché anche Star Platinum raggiunge la stessa velocità di The World, ma riesce a mantenerla per un tempo minore, essendo Jotaro un semplice essere umano, al contrario di Dio Brando che è un vampiro immortale. In quel frangente Jotaro riesce ad entrare nel “mondo” di Dio Brando, riuscendo a contrattaccare. Nel finale riesce a fermare il tempo lui stesso, dimostrando che Star Platinum e The World sono stand sostanzialmente identici.

Star Platinum: The World

Quindi un potere di fantasia ispirato ad una teoria reale. E poi dicono che gli anime sono per bambini.

 

Antonio Vaccaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here