Assassin’s Creed. Un nome che risveglierà sicuramente in te, lettore, qualcosa. Che tu sia un videogamer o un ingegnere spaziale, saprai di cosa sto parlando e questo è dovuto all’impatto che questo brand ha avuto sul mondo.
Penserai che stia esagerando! Ma ti assicuro, non è così. Dalla musica ai libri, ogni artista contemporaneo ha citato il “credo” o ha creato qualcosa di inerente a questo mondo. Un valido esempio è sicuramente Lindsey Stirling, che ha fatto ben due video ispirati al brand: “Assassin’s creed III” e “Master of Tides”.
Ma stiamo divagando. In questo articolo ci focalizzeremo sull’ultimo Trailer che la 20th Century Fox ha rilasciato per il Film di Assassin’s Creed in uscita in Italia il 5 Gennaio 2017. Vediamolo insieme prima di tutto.
Ora, molti di voi saranno concitati, esaltati e in fibrillazione, ma non tutti. I patiti della serie staranno sicuramente con il dito sulla tempia a pensare: “Questo trailer ha qualcosa di strano, mi sa di familiare”. Se hai questa sensazione anche tu allora sei una persona attenta ai dettagli e il mondo ti renderà grazie prima o poi, ma in questo momento la cosa importante che ci accomuna è quella sensazione e ti aiuterò a venirne a capo.
Quella sensazione di déjà-vu che hai provato non è un cambiamento nella Matrix ma una vera è propria citazione ad un altro trailer del brand. Pensi che stia farneticando? Ecco le prove.
Le lance
In quasi tutti i trailer e teasers degli Assassin’s Creed ci sono le lance e ripetono più o meno lo stesso movimento che vediamo nel trailer del film. Sono arrivato a questo grazie soprattutto al Teaser di Assassin’s Creed Revelation (chi non lo ricorda può raggiungerlo al link) e da lì sono andato avanti e indietro sul tubo cercando altri riferimenti all’arma. E cosa esce fuori? Nella maggior parte c’è il protagonista che trafigge il nemico con un arma ad asta. Andiamo avanti.
Le Landscape
I paesaggi e il fotorealismo hanno sempre contraddistinto questo brand. La ricostruzione fedele delle ambientazioni gli ha valso moltissimi premi e perfino il titolo di essere definito quasi “documentaristico” e per questo, in tutti i trailers dei giochi, troviamo panoramiche delle città designate rimarcando soprattutto i monumenti più famosi. Insomma, Peter Jackson insegna.
La rivolta
Il tema fondamentale del brand è la rivoluzione. Che sia essa popolare, sociale o personale, i protagonisti si fanno baluardo di una rivolta che porta alla liberazione dalle discriminazioni, schiavitù, pregiudizi. Nel film vedremo la ribellione all’inquisizione spagnola avvenuta nel 1400, infatti troviamo la solita panoramica dall’alto con il fiume di persone che combatte. [Nessun drone è stato distrutto nella creazione di questa gif]
Le truppe
Assassin’s Creed è sempre stato un titolo da giocare da soli, nella propria camera, con una bottiglia di acqua e chili di pazienza. L’avvento di Unity ha cambiato le cose e, insieme al single player, è stata aggiunta la modalità cooperativa che permetteva ad amici o conoscenti di aiutarti a punire i templari. Da allora tutti gli episodi hanno avuto nei loro trailer “la truppa”, ossia un gruppo di assassini o popolani che aiutano attivamente il protagonista nel suo obiettivo. In quest’animazione possiamo constatare quanto l’inquadratura sia simile a quelle degli altri trailers fino a quasi sovrapporsi.
Altri richiami e citazioni le troviamo nelle scalate dei palazzi, nei salti e nel parkour, che è ormai divenuto fulcro portante del marchio. Ma ora, finita la parte noiosa dello studio del trailer, è giunto il momento tanto atteso: Quali sono le novità “strafighe”?
L’Animus è stato completamente rivoluzionato. Non più un lettino con visori in stile Realtà Aumentata ma un vero e proprio sistema che “ti prende di peso” e ti lancia nel passato. Questa scelta è forse migliore di quella adottata nel 2007 per Assassin’s Creed 1 e anche più verosimile, ma solo la visione di qualche altro trailer ci dirà quale sistema rende meglio il salto temporale.
Le avete viste vero? Avete fermato il player per cercare di riconoscerle una per una? Io si, e posso aiutarvi a catalogarle. L’ultima a destra è sicuramente quella di Altair per via della lama e del meccanismo molto fine. Tuttavia le altre? Aiutateci a riconoscerle!
Il carro è una delle citazioni che più preferisco e che mi ha fatto ridire. Lo troviamo in molti altri titoli del gioco e aiutava a spezzare il ritmo un po’ ripetitivo e a volte noioso del gameplay. Riuscirà a stemperare le corse di questo film?
Questo è tutto quello che sappiamo al momento su Assassin’s Creed the Movie, ci vogliono almeno altri sei mesi per la sua uscita e Ubisoft ha già pronta una campagna marketing non indifferente. Detto ciò vi lascio con una playlist di tutte le canzoni più famose di Assassin’s Creed fatta appositamente per voi.
Daniele Ferullo