E’ stata rilasciata il 26 ottobre 2012 in previsione dell’Harrowing, in perfetta unione con la nuova Twisted Treeline, reworkata 9 giorni prima: stiamo parlando de “la regina dei ragni” Elise.
Il tema di quei giorni era per l’appunto ragni: la vecchia Twisted Treeline è stata sostituita con una più spettrale landa appartenente alle isole dell’ombra, in cui il vecchio drago è stato rimpiazzato con un grossissimo ragno (il Vilemaw) e al posto del buff centrale rosso sono apparsi 2 altari.
Il nome “Elise” è l’abbreviazione di “Elisabetta” che dal greco significa “la promessa di Dio” (cosa che calza a pennello con la sua storia). E’ anche il nome di un famoso modello di spider, la “Lotus Elise”.
Entriamo ora nei dettagli del campione: Elise è uno dei pochi campioni mutaforma, dispone di 2 set di abilità, uno per la forma umanoide e l’altro per quella aracnide.
P: in forma umanoide le permette di caricare una larva quando usa una sua abilità su un nemico, in forma aracnide le permette di usare le larve per colpire con i suoi attacchi base. Genera danni bonus e ripristina salute con gli attacchi base.
Q: in forma umanoide infligge danni in base alla vita attuale del nemico, mentre in forma aracnide fa danno in base alla salute mancante del nemico.
W: in forma umanoide lancia un ragno che esplode non appena entra in contatto con un nemico, in forma aracnide guadagna velocità d’attacco per sé e per le sue larve.
E: in forma umanoide lancia un bozzolo che stordisce il nemico, in forma aracnide sale in aria e diventa intangibile per qualche secondo per poi ricadere sul posto o su un nemico nelle vicinanze.
R: è l’abilità che le permette di passare da una forma all’altra, già disponibile dal primo livello.
Per quanto riguarda il ruolo di Elise consigliamo di giocarla esclusivamente in giungla in quanto in corsia risente di qualche problema di mana, ma nulla vi impedisce di giocarla come mago in corsia centrale, o come tank in corsia superiore, a causa della sua doppia forma può trovare più utilizzi, ma la più efficace rimane quella di assassino in giungla.
Per quanto riguarda le rune:
marchi: 9 penetrazione magica.
sigilli: 9 armatura flat.
glifi: 9 riduzione ricarica per livello /9 resistenza magica per livello.
quintessenze: 3 potere magico.
La scelta dei marchi è dovuta al basso rapporto potere magico/danni di Elise, è consigliato investire nella penetrazione magica, i sigilli aiutano a sopravvivere ai campi, i glifi permettono un maggiore spam di abilità, mentre le quintessenze vi garantiranno un buon danno iniziale.
Per le maestrie ci sono 2 scuole di pensiero:
la prima (quella che preferisco) prevede di investire nel ramo di Risolutezza per essere abbastanza “grossi” durante i combattimenti;
la seconda vi permette di fare più danni grazie alla “sentenza del signore del tuono”.
Comunque vogliate giocare questo campione, il divertimento è assicurato, lasciatevi intrappolare dal suo charme, e poi è vero che agli uomini piacciono le donne con le gambe.
Giulio Ciambrone