[#NerdEvents] Napoli Comicon 2016, trionfo dal day-one

0
942

Il 25 Aprile 2016 si è conclusa la diciottesima edizione del Napoli Comicon, la seconda fiera del fumetto più grande d’Italia dopo il Lucca Comics & Games. Atteso dall’intero Paese Nerd, l’evento campano raggiunge ogni volta picchi di affluenza altissimi, superando, in questo 2016, i 100.000 visitatori e chiudendo la biglietteria già dal secondo giorno. Tema della manifestazione di quest’anno è stato “il rapporto tra il Fumetto e gli Audiovisivi”.
La redazione di Nerd30 si è infiltrata al day-one per riportare la grandezza di un evento di tale importanza e… per far soffrire il portafogli!
sionL’esperienza è stata incredibilmente coinvolgente – e anche distruttiva – come è normale che sia una fiera del fumetto. Basti pensare che arrivando davanti ai cancelli intorno alle 11 del mattino, cioè un’ora dopo l’apertura, c’erano ancora così tante file per entrare che una mezz’oretta di attesa era d’obbligo. Ma, appena entrati, tutta la frustrazione per la coda gigantesca è sparita per far posto a un forte entusiasmo: persone ovunque, sembravano trottole, andavano da una parte all’altra, chi in cosplay, chi no. Superato il disorientamento iniziale, è stato quasi naturale sapere cosa fare e dove andare. Tantissimi gli stand di case editrici, fumettisti e ospiti vari, molti dei quali famosissimi, come J-Pop, Zerocalcare e il celebre youtuber Sio. Tra gli standisti abbiamo anche trovato gli amici e autori di Sìon, fumetto steampunk made in Calabria. A lasciare un’impronta particolare quest’anno sono state le mostre, fra le più importanti PK e Nathan Never, e l’esposizione di Silver, fumettista italiano e creatore di Lupo Alberto, ha dato un ulteriore tocco di classe.
don rosa

Uno degli eventi più importanti del giorno d’apertura, che abbiamo seguito personalmente, è stata la conferenza “Don Rosa: la saga di Paperone e i film Disney a fumetti”. Per chi non lo sapesse, Don Rosa è considerato l’erede di Carl Barks, padre di Paperino e Paperopoli; un ospite internazionale, quindi, di un’importanza straordinaria, come dimostra la fila spaventosa al suo stand per gli autografi.
Dopo aver firmato circa settemila dediche, stabilendo il nuovo primato internazionale, il fumettista ha tenuto un incontro estremamente costruttivo grazie al quale gli spettatori hanno potuto conoscere meglio gli aspetti più personali e i tantissimi retroscena sui suoi, e anche nostri, amati paperi.

La frenesia era già incredibilmente palpabile ed entrare nel padiglione dell’oggettistica l’ha resa reale. Muoversi era impossibile e lo era anche dare un’occhiata ai vari stand. Tantissimi i prodotti in esposizione, tra manga, action figures, peluches, spade e oggettistica varia, anche se il ripetersi delle stesse merci dava un vago sentore di monotonia al padiglione. Ma gli acquisti non sono mancati!

mostri comiconSarà stata colpa del primo giorno, come era prevedibile che accadesse, ma i cosplayer erano veramente pochi rispetto alle aspettative. I soliti protagonisti di Naruto, Final Fantasy o League of Legends, senza dimenticare, comunque, dei cosplay di Kakashi e Pain che sembravano davvero i personaggi usciti dal manga di Kishimoto; uno dei gruppi cosplay più riusciti e originali è stato impersonato da alcune ragazze che erano delle perfette Mew Mew!
Scoprire di più della fiera, in un giorno, è stato impossibile. Non per niente il Comicon è tra gli eventi a tema nerd più grandi della Nazione.
La diciannovesima edizione si terrà dal 28 Aprile al 1 Maggio 2017 e il consiglio è di iniziare a preparare il viaggio sin da ora perché è un evento che non si può perdere, sia per appassionati che per curiosi.

Pronti a fare le valigie?      

Paolo Gabriele De Luca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here